degasperi logo
degasperi logo
02 pionieri europa slide
02 pionieri canzone slide
01 pionieri europa slide
03 pionieri europa slide
02 pionieri europa slide
04 pionieri canzone slide
01 pionieri canzone slide
03 pionieri europa slide
03 pionieri canzone slide

Interventi formativi

Interventi formativi

Gli interventi formativi

Il percorso prevede un’articolata serie di interventi che verranno così suddivisi:

L'INCONTRO INIZIALE:
“Oltre i confini”  (dicembre 2022 - gennaio 2023)

Sarà il primo appuntamento di lancio del progetto, nel quale si incontreranno i partecipanti e con loro si andrà a introdurre i temi cardine del percorso. Attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali e di interventi teatralizzati (fra cui una performance di sand art studiata appositamente per l’occasione dall’artista trentina Nadia Ischia) l’obiettivo sarà quello di interagire attivamente con i bambini e le bambine riflettendo su cosa significhi allargare i propri orizzonti, andare cioè oltre i confini di ciò che conosciamo bene e di cui siamo certi, per avventurarci con coraggio alla scoperta di ciò che è nuovo e per conoscere nuove culture ed entrarci in relazione.

Il Mito d'Europa raccontato attraverso la tecnica della Sand Art:
QUI IL VIDEO dell'anno 2021-22


IL LABORATORIO MUSICALE:
“mille e una voce”  (febbraio 2023)

“Mille e una voce” è lo speciale laboratorio musicale che verrà proposto e consentirà ai bambini, da attivi protagonisti, di fare esperienza di uno dei linguaggi di comunicazione che, per eccellenza, riesce ad andare oltre le barriere della comunicazione e a mettere in relazione voci, suoni e melodie diverse: si utilizzerà il linguaggio comunicativo della musica e poi, nello specifico, dell’esperienza corale per far emergere come esista un’analogia fra i valori portanti di questa modalità di “fare musica assieme” e quelli che accomunano gli stati che fanno parte dell’Unione Europea, come un “coro di molti popoli”.

 

L'APPROFONDIMENTO:
Uniti nella diversità. Alcide De Gasperi e l’Unione Europea
(marzo 2023)

Dopo aver fatto esperienza diretta nel laboratorio musicale di cosa significhi mettersi in contatto con la diversità e viverla come un’opportunità, ai bambini e alle bambine verrà proposto un approfondimento volto a conoscere più da vicino la figura dello statista trentino Alcide De Gasperi, con l’obiettivo di comprendere grazie alla sua storia - correlata e affiancata a quella di altri padri fondatori - quali motivi hanno portato alla nascita dell’Unione Europea.

 

L'ATTIVITÀ CREATIVA:
Cantiamo l’Europa…che cos’è (aprile 2023)

Per dare un obiettivo concreto e finalizzare il progetto, il percorso prevede che, dopo aver riflettuto sulla metafora del coro e sulle sue implicazioni, ciascun plesso si faccia coro e prepari una canzone il cui testo avrà diretto riferimento a quanto sperimentato precedentemente nel laboratorio musicale. A tal fine verrà fornito supporto iniziale da parte di una formatrice qualificata che interverrà direttamente in classe per spiegare e insegnare il brano, impostando così il lavoro. Ogni insegnante potrà poi proseguire in autonomia la preparazione della canzone con ulteriori prove.

 

L'INCONTRO FINALE:
Pionieri all’opera! (maggio 2023)

Il 9 maggio, giornata della Festa dell’Europa, si terrà l’incontro conclusivo del progetto: un modo speciale per ringraziare tutte le classi partecipanti al progetto, incontrare anche coloro che hanno seguito il filone tematico “Pionieri Cittadinanza”, e vedere il frutto del lavoro di mesi, attraverso le esibizioni artistiche e musicali di ciascuno.

 

 
×

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa