Gli interventi formativi
Il percorso prevede un’articolata serie di interventi che verranno così suddivisi:
L'INCONTRO INIZIALE:
“Oltre i confini” (dicembre 2022 - gennaio 2023)
Sarà il primo appuntamento di lancio del progetto, nel quale si incontreranno i partecipanti e con loro si andrà a introdurre i temi cardine del percorso. Attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali e di interventi teatralizzati (fra cui una performance di sand art studiata appositamente per l’occasione dall’artista trentina Nadia Ischia) l’obiettivo sarà quello di interagire attivamente con i bambini e le bambine riflettendo su cosa significhi allargare i propri orizzonti, andare cioè oltre i confini di ciò che conosciamo bene e di cui siamo certi, per avventurarci con coraggio alla scoperta di ciò che è nuovo e per conoscere nuove culture ed entrarci in relazione.
Il Mito d'Europa raccontato attraverso la tecnica della Sand Art:
QUI IL VIDEO dell'anno 2021-22
IL LABORATORIO MUSICALE:
“mille e una voce” (febbraio 2023)
“Mille e una voce” è lo speciale laboratorio musicale che verrà proposto e consentirà ai bambini, da attivi protagonisti, di fare esperienza di uno dei linguaggi di comunicazione che, per eccellenza, riesce ad andare oltre le barriere della comunicazione e a mettere in relazione voci, suoni e melodie diverse: si utilizzerà il linguaggio comunicativo della musica e poi, nello specifico, dell’esperienza corale per far emergere come esista un’analogia fra i valori portanti di questa modalità di “fare musica assieme” e quelli che accomunano gli stati che fanno parte dell’Unione Europea, come un “coro di molti popoli”.
L'APPROFONDIMENTO:
Uniti nella diversità. Alcide De Gasperi e l’Unione Europea
(marzo 2023)
Dopo aver fatto esperienza diretta nel laboratorio musicale di cosa significhi mettersi in contatto con la diversità e viverla come un’opportunità, ai bambini e alle bambine verrà proposto un approfondimento volto a conoscere più da vicino la figura dello statista trentino Alcide De Gasperi, con l’obiettivo di comprendere grazie alla sua storia - correlata e affiancata a quella di altri padri fondatori - quali motivi hanno portato alla nascita dell’Unione Europea.
L'ATTIVITÀ CREATIVA:
Cantiamo l’Europa…che cos’è (aprile 2023)
Per dare un obiettivo concreto e finalizzare il progetto, il percorso prevede che, dopo aver riflettuto sulla metafora del coro e sulle sue implicazioni, ciascun plesso si faccia coro e prepari una canzone il cui testo avrà diretto riferimento a quanto sperimentato precedentemente nel laboratorio musicale. A tal fine verrà fornito supporto iniziale da parte di una formatrice qualificata che interverrà direttamente in classe per spiegare e insegnare il brano, impostando così il lavoro. Ogni insegnante potrà poi proseguire in autonomia la preparazione della canzone con ulteriori prove.
L'INCONTRO FINALE:
Pionieri all’opera! (11 maggio 2023)
L'11 maggio si terrà l’incontro conclusivo del progetto: un modo speciale per ringraziare tutte le classi partecipanti al progetto, incontrare anche coloro che hanno seguito il filone tematico “Pionieri Cittadinanza”, e vedere il frutto del lavoro di mesi, attraverso le esibizioni artistiche e musicali di ciascuno.
>> CLICCA QUI per maggiori info sull'evento