Museo Tesino delle Stampe e dell'Ambulantato Per Via
Un’avventura lunga secoli, fatta di sacrifici, imprevisti e difficoltà, ma anche di successo e soddisfazioni. Quella raccontata nel Museo Per Via, inaugurato nel 2014 a pochi passi da Casa De Gasperi, è un’appassionante storia di coraggio e intraprendenza: la storia degli uomini che a partire dal XVII secolo si spinsero fuori dal Tesino per cercare fortuna vendendo stampe e che vissero esperienze esaltanti o drammatiche, ma in ogni caso straordinarie.
Il percorso nel Museo porta alla scoperta delle rotte degli ambulanti, dei segreti del loro lavoro, delle vicende tristi e felici di alcuni di essi.
Co-protagoniste dell’esposizione sono le stampe, la principale merce venduta dai tesini, nonché oggetto al centro di molte delle esperienze individuali più riuscite.
Accanto a quelle di chi partiva, c’è spazio anche per le avventure di chi restava: le donne, che con coraggio e forza pari a quelle dei propri familiari che si mettevano in cammino, rimanevano al paese sostenendo sulle proprie spalle un pesantissimo carico di lavoro. A loro è dedicata la sezione in cui ambienti e arredi originali di quella che era la casa della famiglia Buffa Giacantoni – oggi sede del Per Via – uniti a coinvolgenti installazioni multimediali, permettono di immergersi in un’atmosfera d’altri tempi e di rivivere la quotidianità di una famiglia tesina dell’Ottocento.
Si completa così il percorso in un passato ancora vivo nella coscienza locale, dove la memoria di antiche radici non cessa di offrire stimoli sempre validi per il presente.
L'ULTIMO EVENTO DELLA RASSEGNA "STAMPE IN PIAZZA"
Con gli scrittori Paolo Malaguti e Matteo Melchiorre
Venerdì 6 dicembre alle 20.30, a Levico Terme nella cornice di Sala Senesi (Palazzo delle terme), si terrà l'ultimo incontro della rassegna Stampe in piazza, un percorso in 10 eventi per festeggiare i primi dieci anni del Museo Per Via.
Protagonisti dell'incontro saranno gli scrittori Paolo Malaguti e Matteo Melchiorre, editi Einaudi, moderati da Lisa Orlandi.
Ingresso gratuito e senza prenotazione
Cogliere l’eco di esistenze lontane e farla risuonare nel presente: una sfida raccolta da due maestri come Paolo Malaguti e Matteo Melchiorre, capaci di congiungere nei loro romanzi passione, poesia e un profondo rispetto per il passato e per la vita che fu. La loro sensibilità letteraria ci insegna come raccontare la grandezza e la fragilità delle valli alpine, terre di confine ma non di marginalità, capaci di trovare con coraggio e intraprendenza un posto nella storia.
Una chiusura in grande stile per questo decennale del Museo Per Via!
Per saperne di più potete trovare le informazioni sul sito: www.museopervia.it