Martedì 9 agosto, ore 18.00
Levico Terme – Anfiteatro del Parco delle Terme
LA LIBERTÀ DENTRO DI NOI
incontro con Vito Mancuso, teologo
Essere liberi è come camminare nel deserto, dove nessun muro si frappone al nostro passo ma nessun segno ci indica la via da seguire. Nessuno, tranne quelli che noi sappiamo vedere dentro di noi.
Per essere liberi ci vuole coraggio. Coraggio e responsabilità.
Perché nella vita di ogni giorno non siamo in un deserto, ma tra altri uomini e donne che camminano al nostro fianco, inseguendo la propria di libertà.
Appassionato esploratore delle ragioni ultime della vita, il teologo Vito Mancuso si confronta con un tema centrale del nostro tempo e, in fondo, di ogni epoca: la libertà.
Un diritto fondamentale dell’individuo, ma anche il più grande dei beni collettivi, che ci chiede di guardare dietro le tante maschere imposte dall’esistenza e coltivare una scrupolosa obbedienza interiore alla verità (o, che è lo stesso, al bene, alla giustizia, alla bellezza, all’amore).
Imparando così a costruire un rapporto autentico con gli altri e diventare veramente chi siamo.
In caso di maltempo l’evento si terrà presso il
Teatro Cinema Oratorio Monsignor Caproni - Levico Terme
VITO MANCUSO
Nato a Carate Brianza nel 1962, Vito Mancuso è un teologo, filosofo e accademico italiano. Ha insegnato presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano dal 2004 al 2011 e presso l'Università degli Studi di Padova dal 2013 al 2014: attualmente insegna al master di Meditazione e neuroscienze dell’Università di Udine. All'attività accademica affianca da sempre un intenso impegno divulgativo, collaborando con importanti giornali nazionali (dal 2009 al 2017 ha collaborato con il quotidiano La Repubblica e dal 2022 è editorialista del quotidiano La Stampa) e con una vasta produzione saggistica: proprio i suoi scritti hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico, diventando bestseller tradotti in varie lingue e tali da dare risonanza ampia all'approfondimento teologico anche presso pubblici non specialisti. Il suo pensiero è oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, sia in campo etico sia in campo strettamente dogmatico. Il suo ultimo libro è La mente innamorata, 2022.
___________________________
Per questo evento non è prevista la prenotazione.
INFO E CONTATTI
Per assistenza o informazioni è comunque possibile contattare il numero 0461 314845 o scrivere a eventi@degasperitn.it