degasperi logo
degasperi logo
03 accademia euregio 2017 slide
02 accademia euregio 2017 slide
accademia euregio 2017 slide

Accademia dell'Euregio 2019

Accademia dell'Euregio 2019

EDIZIONE 2019

Accademia dell'Euregio 

 

Tre paesi, tre fine settimana di seminario, tre argomenti di sicuro interesse: la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e il GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino co-organizzano la terza edizione del progetto Accademia dell‘Euregio, offrendo a 45 studenti e giovani sotto i 35 anni l'opportunità di immergersi in maniera intensiva nei principali argomenti connessi alla regione europea. Un programma di formazione avanzata sulla cooperazione transfrontaliera, sul suo funzionamento pratico e su come i cittadini possono vivere e plasmare l'Euregio.

La prima tappa, curata dalla Fondazione, si terrà dal 29 al 31 marzo a Pieve Tesino, città natale di Alcide De Gasperi, e sarà incentrata sulle basi storiche, politiche e giuridiche dell'Euregio. Nel secondo fine settimana di seminario – il 26 e 27 aprile 2019 a Bressanone (Novacella) – sarà approfondito il tema “Europa, società e plurilinguismo”, mentre la tappa di Alpbach in Tirolo (16-19 agosto) sarà dedicata ai temi della mobilità, della scienza e delle reti.

La partecipazione all'Accademia dell'Euregio richiede la conoscenza dell’italiano e del tedesco (raccomandato il livello B1), in quanto le lezioni e le discussioni si svolgeranno nella lingua madre dei relatori e dei partecipanti. La quota di partecipazione per l'intera serie di seminari (compreso vitto, alloggio ed eventuali trasferimenti) è di 70 euro.

 

loghi accademia euregio 2019

 

 

Scopri le varie edizioni