EDIZIONE 2021
IL PERCORSO FORMATIVO
L’Accademia dell’Euregio nasce per diffondere tra i giovani una maggiore consapevolezza sulle ragioni profonde che hanno dato avvio a questo esperimento di collaborazione transfrontaliera. Il percorso formativo si svolge in tre tappe, ciascuna ospitata da uno dei tre territori che costituiscono l’Euregio:
- dal 16 al 18 luglio 2021 a Neustift (vicino a Bressanone).
- dal 19 al 22 agosto al Forum europeo di Alpbach.
- dall’8 al 10 ottobre a Levico Terme e a Pieve Tesino.
Il percorso si rivolge a 30 ragazzi e ragazze under 35, non necessariamente già formati sui temi dell'Euregio, ma che dimostrino una sensibilità aperta al dialogo e alla comunanza di orizzonte a livello euregionale.
Il progetto, infatti, vuole fornire ai partecipanti alcuni argomenti concreti a sostegno della loro sensibilità di partenza, creando uno spazio di apprendimento e confronto non retorico su alcuni dei temi fondamentali dell'Euregio attraverso l’ascolto di voci e di testimonianze autorevoli per poterne valutare con cognizione di causa le potenzialità e anche i limiti.
La Fondazione interverrà direttamente nell’organizzazione del primo appuntamento, interamente dedicato alla scoperta della storia, della politica e del diritto dell'Euregio.
PARTECIPAZIONE
Per potersi candidare a partecipare al percorso è necessario avere solo due caratteristiche:
- avere meno di 35 anni;
- conoscere sia l‘italiano che il tedesco (livello consigliato B1) per poter dialogare con tutti gli altri partecipanti (ognuno sarà invitato ad esprimersi nella propria lingua madre o comunque in quella che predilige).
ISCRIZIONE
L’iscrizione va effettuata compilando il modulo che si trova sul sito del GECT a questo link e allegando un curriculum vitae.
La quota di partecipazione è di 90 euro per l‘intero ciclo di appuntamenti (comprende la partecipazione, vitto, alloggio e trasferimenti nell‘ambito del programma).
________________
Il calendario dell’Accademia è stato modificato a seguito del Decreto-legge n.° 52/2021 del 22 aprile 2021 (e dell’ordinanza della Provincia autonoma di Trento n.° 71 del 26 aprile) che consente lo svolgimento di congressi e convegni in presenza a partire dal 1° luglio 2021.