Mercoledì 25 agosto, ore 18.00
Castel Ivano – Scuderie del castello
LA CULTURA PER VINCERE
LA PAURA
Incontro con Marino Sinibaldi,
autore e conduttore radiofonico,
già direttore di Rai Radio3
Non siamo fatti per essere isole. In quest’anno l’abbiamo sperimentato sulla nostra pelle. Eppure quel mondo immenso, là fuori, continua a farci paura. Forse, se il nostro tempo è così percorso da ansie e chiusure, è anche perché gli strumenti che avevamo affinato per gestire il rapporto con gli altri non funzionano più così bene. La sfida della diversità è affascinante ma anche spietata: chiede spalle forti che non sempre abbiamo. Certamente però rifugiarsi nell’isolamento non è una soluzione come non lo è illudersi di poter fermare il tempo e percorrerlo all’indietro alla ricerca di piccoli mondi confortanti che poi scopriremmo non essere mai esistiti …
E allora come possiamo ritrovare noi stessi e reimparare a entrare positivamente in relazione con l’altro?
Marino Sinibaldi, ideatore del programma radiofonico Fahrenheit e per anni direttore di Rai Radio3, una risposta l’ha trovata nella cultura e, in particolare, nella lettura. Sì, perché i libri sono “una porta sul mondo”, uno strumento per governare le emozioni e dare forza alle domande importanti che ci dicono chi siamo. E se anche il mondo davanti ai nostri occhi resta inafferrabile, c’è sempre una parte di vita che possiamo cambiare, un pezzo magari piccolo di destino che possiamo spostare: la cultura è la condizione necessaria per farlo, per autodeterminare la propria vita e liberarla dalla paura. Ritrovando il coraggio per coltivare un pensiero il più lungo e il più largo possibile. Lungo nel tempo, verso il futuro, e largo nello spazio, nell'apertura alle differenze e alle alterità.
MARINO SINIBALDI
Giornalista, critico letterario, autore e conduttore televisivo e radiofonico, ha dedicato la sua vita alla cultura. Bibliotecario alla Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea di Roma per oltre vent’anni, ha collaborato con diversi giornali e riviste e pubblicato saggi di storia e critica letteraria. Direttore di Radio 3 dal 2009 al 2021, è l’attuale presidente del Centro per il Libro e la Lettura. Per la sua attività ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Ischia e il Premio Alassio nel 2006, il Premio Flaiano nel 2007 e l'onorificenza di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2015.
___________________________
DIRETTA STREAMING
Sul canale YouTube della Fondazione potrete rivedere ogni singolo evento (CLICCA QUI).
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
L'evento è ingresso libero, ma con prenotazione obbligatoria.
Sarà possibile effettuare la prenotazione esclusivamente online attraverso la piattaforma Eventbrite.
>> CLICCA QUI PER PRENOTARTI ALL'EVENTO <<
GREEN PASS
Secondo quanto previsto dalle normative nazionali e provinciali, a partire dal 6 agosto per partecipare agli eventi in luoghi chiusi è obbligatorio esibire la "Certificazione verde COVID-19" (GREEN PASS). Verrà pertanto richiesto all'ingresso il Green Pass in formato digitale o cartaceo, insieme alla carta d'identità. Grazie per la collaborazione!
INFORMAZIONI
Per assistenza o informazioni è comunque possibile contattare il numero 0461 314888 o scrivere a comunicazione.fdg@degasperitn.it