Agosto degasperiano
Incontri, spettacoli, eventi
IL PROGETTO
Ci sono storie che si elevano a sfidare il tempo e che, anno dopo anno, sembrano mantenere intatti il proprio vigore e la propria freschezza.
Quella di Alcide De Gasperi è una di queste storie.
Gli anni sono passati veloci da quel 19 agosto 1954, quando l’Italia e l’Europa perdevano uno dei protagonisti del risveglio democratico, dopo il lungo sonno dell’età dei totalitarismi.
Moriva De Gasperi, restavano però le sue idee.
Un lascito che la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi raccoglie nel Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino e rielabora nella rassegna dell’Agosto degasperiano.
Un programma di eventi che si affianca alla tradizionale Lectio degasperiana e che vuole aprire sguardi nuovi sul presente partendo dai valori che hanno guidato De Gasperi e l’Italia fuori dalle secche della guerra e della violenza, rendendo possibile quella ricostruzione che a tanti sembrava solo un miraggio.
Un modo per ricordare, ma soprattutto per far rivivere idee e scelte capaci, ieri come oggi, di cambiare la storia.
L'Agosto degasperiano è frutto di una ampia rete di partner culturali e istituzionali, che sotto il coordinamento della Fondazione hanno scelto di fare della Valsugana e del Tesino, il territorio dove lo statista nacque e morì, la valle di Alcide De Gasperi, impegnandosi a tenerne vivi il pensiero e l'esempio.