degasperi logo
degasperi logo
Cantiere Europa slide

Reagenti 2023-24

Reagenti 2023-24

REAGENTI
Edizione 2023-24

 

REAGENTI è un percorso rivolto alle scuole superiori della città di Trento che si pone, attraverso lezioni frontali e attività laboratoriali, molteplici obiettivi:

 

  • ragionare sul significato che parole come comunità, cittadinanza e politica hanno oggi per i giovani e su come questi concetti possano avere un valore concreto nella vita quotidiana
  • comprendere come le istituzioni locali siano i luoghi di esercizio della democrazia più vicini a cittadini e cittadine
  • scoprire i meccanismi di partecipazione attiva, per incentivare nei ragazzi e nelle ragazze un crescente protagonismo consapevole, anche grazie alla valorizzazione degli strumenti di cura dei beni comuni e di esercizio della democrazia diretta
  • promuovere una maggiore conoscenza delle istituzioni locali grazie all'incontro con i rappresentati politici del Comune di Trento e sperimentando un processo decisionale intorno a un tema di stretta attualità

 

NB:

Grande novità dell’edizione 2023-24 è il tema del volontariato. Infattim in vista di Trento Capitale europea del volontariato per l'anno 2024 lavoriamo con le classi per comprendere il valore di questo riconoscimento e dialogare, soprattutto, su che cosa significhi per loro impegnarsi nel mondo del volontariato, in tutte le sue forme.

 

 

A chi si rivolge

Il percorso coinvolge gli insegnanti, gli studenti e le studentesse delle classi III e IV delle scuole secondarie di secondo grado e dei centri di formazione professionale del Comune di Trento.

 

 

Fasi del progetto

Il progetto si articola in tre incontri, organizzati con cadenza settimanale:

 

INCONTRO 0

Breve incontro conoscitivo con i/le due rappresentanti e i/le docenti referenti di ciascuna classe per conoscere meglio il gruppo e definire assieme il calendario degli incontri.

 

INCONTRO 1

  • 1° parte

Un laboratorio che vuole stimolare il confronto sulla funzione che la politica svolge all’interno della società contemporanea e il suo rapporto con la cittadinanza. Attraverso gli strumenti di un “esercizio di futuro” partecipativo e utilizzando attivamente il metodo degli scenari strategici, proponiamo ai ragazzi di confrontarsi attivamente su quali prospettive di crescita ciascuno di noi vede davanti a sé e su quale ruolo attivo ogni persona può interpretare all'interno della propria comunità.

 

  • 2° parte

Gli studenti e le studentesse decidono autonomamente, tra una serie di temi proposti, quale vogliono affrontare nella simulazione che si terrà durante l’incontro 2

 

INCONTRO 2

  • 1° parte

Un’introduzione sulle istituzioni locali e alle loro funzioni. In particolar modo viene illustrata la struttura amministrativa del Comune di Trento e il ruolo svolto dagli organi che lo compongono (Sindaco, Giunta Comunale e Consiglio Comunale).

 

  • 2° parte

Lo svolgimento della simulazione di un processo partecipativo e di un dibattito attorno al tema scelto durante l’incontro uno.

 

 

INCONTRO 3

  • 1° parte

Una presentazione delle attività promosse dall’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento (“Trento Giovani”) e dallo Sportello Giovani del Trentino (“Civico 13”) per mostrare le opportunità messe in campo per i giovani. Segue un’introduzione sul significato di “Trento Capitale europea del volontariato 2024” e un confronto sul valore del volontariato oggi in Trentino.

 

  • 2° parte

Incontro con un/una rappresentante politico/a del Comune di Trento che racconta la propria esperienza all’interno delle istituzioni locali.
Terminato il confronto, assieme ai ragazzi e alle ragazze viene svolta un momento di autovalutazione del percorso che si conclude

 

_________________________________________________________________________

 

Il percorso “Incontri di educazione civica” è parte del progetto di rete Reagenti, un’iniziativa co-ideata e co-finanziata dall’Ufficio Politiche giovanili del Comune assieme alle scuole superiori e ai centri di formazione professionali di Trento per sostenere la partecipazione studentesca dentro e tra le scuole.
Le organizzazioni che gestiscono il progetto assieme all’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento e alla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi sono la Scuola di Preparazione Sociale, Arci del Trentino e il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani.

 

 

A seguire