degasperi logo
degasperi logo
gaspari slide

La voce delle emozioni

La voce delle emozioni

Domenica 31 luglio, ore 20.45
Vigolo Vattaro – Teatro parrocchiale

LA VOCE DELLE EMOZIONI

Echi ed eredità
incontro con Ilaria Gaspari, scrittrice e filosofa

 

Abbiamo l'abitudine di pensare le nostre emozioni come di qualcosa di privato, personale, tutto nostro. Ma, per quanto i tempi che viviamo inclinino verso un trionfo dell'individualismo, in realtà anche gli stati d'animo che ci attraversano hanno un'importantissima componente sociale: le emozioni sono, di per sé, forme di comunicazione, e indagarle potrebbe rivelarsi prezioso per uscire dall'analfabetismo emotivo che ci imprigiona nella diffidenza verso le emozioni, nostre e degli altri.


Intrecciando filosofia e letteratura, Ilaria Gaspari, scrittrice e co-conduttrice di Zarathustra su Rai Radio3 con una formazione filosofica maturata tra la Scuola Normale di Pisa e la Sorbonne di Parigi, ci accompagna a riconoscere il nostro bisogno di emozioni, rivalutando quell’apparente vulnerabilità che è invece il cuore del nostro essere umani e la chiave per avvicinarci davvero a chi ci sta vicino e imparare a meravigliarci del mondo.

 

ILARIA GASPERI

Nata a Milano nel 1986, Ilaria Gaspari ha conseguito la laurea in Filosofia alla Scuola Normale di Pisa e un dottorato a Parigi (Paris 1 Panthéon-Sorbonne) con una tesi sullo studio filosofico delle passioni nel XVII secolo. Un percorso che si riverbera nella sua produzione divulgativa, subito apprezzata dal pubblico per la capacità di veicolare passione per il pensiero, dando un'anima contemporanea allo studio della filosofia. Autrice di diversi racconti – pubblicati in varie riviste – e molti articoli, per Il Libraio, L’Indiscreto, L’Espresso, La Lettura, oggi collabora anche con 7-Corriere della sera e con Il Messaggero, occupandosi soprattutto di temi legati alla cultura. Ha scritto Etica dell’acquario, 2015, romanzo noir “nevrotico” ambientato alla Normale, il romanzo filosofico Ragioni e sentimenti. L’amore preso con filosofia, 2018, Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita, 2019, un successo già tradotto in diverse lingue e Vita segreta delle emozioni, 2021. Tiene corsi e laboratori di scrittura alla Scuola Holden e alla Scuola Omero.

___________________________

 

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE 

L'evento è a ingresso libero con prenotazione consigliata ma non obbligatoria.
E' possibile effettuare la prenotazione esclusivamente online attraverso la piattaforma Eventbrite a questo link

 

INFO E CONTATTI 

Per assistenza o informazioni è comunque possibile contattare il numero 0461 314845 o scrivere a eventi@degasperitn.it

 

 

Gli eventi della rassegna


 
×

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa