degasperi logo
degasperi logo
Alci e Franci slide

Alcide e Francesca. Una storia familiare

Alcide e Francesca. Una storia familiare

Alcide e Francesca. 

Una storia familiare

 

“Mentre nel silenzio delle tua cella ascolti i battiti del tuo cuore sappi che un altro cuore gemello batte all’unisono, e questo pensiero ti conforti nei momenti più tristi”.

Francesca ad Alcide, 14 giugno 1927

 

Alcide De Gasperi che dismette i panni di statista e si rivela nell’insolita veste di fidanzato, marito e padre. Francesca Romani, sua moglie, che per la prima volta si presenta non solo come moglie, ma anche come donna intelligente, colta e coraggiosa. Sono semplicemente Alcide e Francesca: due vite intrecciate in una grande storia familiare che ha attraversato i grandi cambiamento del “secolo breve”. Una vicenda che per la prima volta rivive grazie all’apporto di un’ampia documentazione epistolare inedita. È questa l’essenza del volume “Alcide e Francesca. Una storia familiare” scritto da Paola De Gasperi, figlia più giovane di Alcide e Francesca, e dal direttore della Fondazione Marco Odorizzi.

 

Un racconto emozionante, che accompagna a scoprire aspetti nuovi e meno conosciuti della vicenda degasperiana e che vuole trasmettere tutta la forza e la fragilità dell’essere umano, il coraggio e le paure, ma anche il profondo amore che legò Francesca e Alcide per tutta la vita. Un amore accompagnato da una fede che illuminò il loro cammino anche nei momenti più bui.

______________________________________

 

Il volume “Alcide e Francesca. Una storia familiare” è stato pubblicato nel novembre 2020 da Cittadella Editrice ed è disponibile in libreria e online.