degasperi logo
degasperi logo
01 Paolo Rumiz slide
03 Paolo Rumiz slide
04 Paolo Rumiz slide
rumiz slide
02 Paolo Rumiz slide

Canto per Europa

Canto per Europa

Giovedì 21 luglio, ore 20.45 

Borgo Valsugana – Piazza A. Degasperi

CANTO PER EUROPA

Spettacolo in parole e musica di e con
Paolo Rumiz, scrittore e viaggiatore


con Lara Komar e Giorgio Monte 

musiche dal vivo di Aleksandar Karlic e Vangelis Merkouris 

regia della messa in scena di Franco Però

collaborazione artistica, luci e video di Franco Però

produzione esecutiva: Elisa Brivio

coproduzione: Intesa Sanpaolo/The Italian Literary Agency

 

in collaborazione con TRENTINO 2060

 

Una giovane siriana, profuga di guerra, fugge sulla barca di quattro uomini di frontiera. La ragazza si chiama Evropae: in lei rivive la leggenda della principessa fenicia rapita da Giove che dà il nome al nostro continente e si rivela il senso della nostra patria comune. Un’Europa che è “il sogno di chi non ce l’ha”, ma anche un’Europa fragile, ferita nella sua storia e nel suo presente da guerre, emigrazioni, egoismi e violenze…

Intrecciando mito e attualità, verità e finzione in questo reading musicale, tratto dal suo ultimo libro Canto per Europa, Paolo Rumiz riscrive al femminile l’epica del nostro continente, interrogandosi sulle sue origini, sui suoi valori, sui suoi strappi e sulle sue lacerazioni e lanciando agli europei un grido d’allarme perché non smarriscano la propria storia e il sogno che li ha uniti, ma anche la capacità di accogliere e comprendere quell’anima migrante e straniera, che è il cuore dimenticato della nostra Europa.

 

icona nuvoletta sito

In caso di maltempo l’evento si terrà presso il
Cineteatro di Borgo Valsugana (via XXIV maggio, 7)

 

 

PAOLO RUMIZ

Nato a Trieste nel 1947, Paolo Rumiz è uno scrittore e viaggiatore, tra le firme più amate del panorama italiano contemporaneo. È uno dei maggiori esperti del concetto di heimat - patria, casa - e delle identità in Italia e in Europa. I suoi libri hanno venduto oltre 450.000 copie e sono pubblicati in più di 10 paesi. Le sue ultime pubblicazioni sono dedicate al tema europeo, riletto secondo vari approcci: Il filo infinito. Viaggio alle radici d’Europa, 2019; Il veliero sul tetto. Appunti per una clausura, 2020; Canto per Europa, 2021, da cui è tratto il reading musicale che andrà in scena all'Agosto degasperiano 2022. È stato insignito di numerosi premi, fra cui il Premio Hemingway 1993 per i suoi reportage dalla Bosnia, il Premio Chatwin-camminando per il mondo 2007, il Prix de L’Express 2012 e il Prix Nicolas Bouvier 2015.

___________________________

 

INFO E CONTATTI 

Per assistenza o informazioni è comunque possibile contattare il numero 0461 314845 o scrivere a eventi@degasperitn.it

 

Gli eventi della rassegna


 
×

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa