Interventi formativi
Il percorso prevede un’articolata serie di interventi:
L'INCONTRO INIZIALE:
Essere Pionieri di cittadinanza
(dicembre 2022-gennaio 2023)
Il momento di lancio del progetto dove incontrare, divisi classe per classe, i bambini e le bambine che si trasformeranno in giovani “Pionieri”. Attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali e interventi teatralizzati (fra cui una performance di sand art studiata appositamente per l’occasione dall’artista trentina Nadia Ischia), l’incontro servirà a interagire attivamente con i bambini riflettendo sul significato di bene comune e sulle parole che stanno alla base del vivere civile come: collaborazione, solidarietà, diritti e doveri.
IL LABORATORIO:
Alla ricerca di un futuro comune (gennaio 2023)
Un incontro che usa modalità sperimentali e innovative per ragionare assieme sulla sfida del “futuro”, una prospettiva che accomuna ciascuno di noi. La metodologia proposta, inedita per la scuola italiana, aiuta a sensibilizzare i partecipanti sull’importanza di “ragionare al plurale”, intrecciando le proprie aspettative personali al bene condiviso della propria comunità. Il punto di partenza per dare un senso alla partecipazione civile e alle sue regole.
L'APPROFONDIMENTO:
“Alla scoperta di Alcide de Gasperi” (marzo 2023)
Un approfondimento per ascoltare la lezione della storia e capire il valore della libertà, attraverso la concretezza di una storia vera, quella di Alcide De Gasperi. Uno storytelling storico per rendersi conto che i diritti che riconosciamo ad ogni essere umano non sono sempre stati scontati e devono essere difesi e protetti con coraggio e responsabilità.
IL LABORATORIO CREATIVO (aprile 2023)
L’ultima fase del percorso chiamerà i partecipanti a mettersi in gioco per produrre un piccolo progetto artistico: ciascuna classe dovrà scegliere una «parola della comunità» che riterrà significativa e sarà chiamata a “illustrarla” su un pannello, avvalendosi di materiali e tecniche creative a scelta.
L'INCONTRO FINALE:
Pionieri all’opera! (11 maggio 2023)
L'11 maggio si terrà l’incontro conclusivo del progetto: un modo speciale per ringraziare tutte le classi partecipanti, incontrando anche coloro che hanno seguito il filone tematico “Pionieri Europa” e condividendo il frutto del lavoro di questi mesi, attraverso le esibizioni artistiche e musicali di ciascuno.
>> CLICCA QUI per maggiori info sull'evento
_____________________________