degasperi logo
degasperi logo
01 FTADG pionieri 2022 slide
03 pionieri cittadinanza ed 22 slide
01 pionieri cittadinanza ed 22 slide
02 FTADG pionieri 2022 slide
03 FTADG pionieri 2022 slide

Interventi formativi

Interventi formativi

Interventi formativi

Il percorso prevede un’articolata serie di interventi:

L'INCONTRO INIZIALE:
Essere Pionieri di cittadinanza
(dicembre 2022-gennaio 2023)

Il momento di lancio del progetto dove incontrare, divisi classe per classe, i bambini e le bambine che si trasformeranno in giovani “Pionieri”. Attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali e interventi teatralizzati (fra cui una performance di sand art studiata appositamente per l’occasione dall’artista trentina Nadia Ischia), l’incontro servirà a interagire attivamente con i bambini riflettendo sul significato di bene comune e sulle parole che stanno alla base del vivere civile come: collaborazione, solidarietà, diritti e doveri.

 

IL LABORATORIO:
Alla ricerca di un futuro comune (gennaio 2023)

Un incontro che usa modalità sperimentali e innovative per ragionare assieme sulla sfida del “futuro”, una prospettiva che accomuna ciascuno di noi. La metodologia proposta, inedita per la scuola italiana, aiuta a sensibilizzare i partecipanti sull’importanza di “ragionare al plurale”, intrecciando le proprie aspettative personali al bene condiviso della propria comunità. Il punto di partenza per dare un senso alla partecipazione civile e alle sue regole.

 

L'APPROFONDIMENTO:
“Alla scoperta di Alcide de Gasperi” (marzo 2023)

Un approfondimento per ascoltare la lezione della storia e capire il valore della libertà, attraverso la concretezza di una storia vera, quella di Alcide De Gasperi. Uno storytelling storico per rendersi conto che i diritti che riconosciamo ad ogni essere umano non sono sempre stati scontati e devono essere difesi e protetti con coraggio e responsabilità.

 

IL LABORATORIO CREATIVO (aprile 2023)

L’ultima fase del percorso chiamerà i partecipanti a mettersi in gioco per produrre un piccolo progetto artistico: ciascuna classe dovrà scegliere una «parola della comunità» che riterrà significativa e sarà chiamata a “illustrarla” su un pannello, avvalendosi di materiali e tecniche creative a scelta.

 

L'INCONTRO FINALE:
Pionieri all’opera! (maggio 2023)

Il 9 maggio, giornata della Festa dell’Europa, si terrà l’incontro conclusivo del progetto: un modo speciale per ringraziare tutte le classi partecipanti, incontrando anche coloro che hanno seguito il filone tematico “Pionieri Europa” e condividendo il frutto del lavoro di questi mesi, attraverso le esibizioni artistiche e musicali di ciascuno.

 

_____________________________

Logo skopia2020   nadia ischia logo

 

 
×

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa