EDIZIONE 2014-2015
L’alta via dell’Autonomia –
radici, sfide e futuro
Tre città, tre fine settimana di seminario, tre argomenti di sicuro interesse: la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi organizza la prima edizione del progetto “Accademia dell‘Euregio – Alta via dell’Autonomia”, che permetterà a oltre 50 studenti e giovani sotto i 35 anni di partecipare a una serie di seminari facendo esperienza diretta dell’Euregio, approfondendone i temi principali grazie a relatori d’eccezione e incontrando altri giovani provenienti da Trentino, Sudtirolo e Tirolo. Un programma di formazione avanzato sulla cooperazione transfrontaliera, sul suo funzionamento pratico e su come i cittadini possono vivere e plasmare la regione europea.
La prima tappa si terrà il 13 e 14 dicembre a Trento e sarà incentrata sulle basi storiche, politiche e giuridiche dell'Euregio. Nel secondo fine settimana di seminario – l’11 e 12 aprile a Bolzano – sarà approfondito il tema “Economia, mobilità e lingue”, mentre il fine settimana di Alpbach in Tirolo (21-23 agosto) sarà dedicato ai temi della mobilità e della ricerca.
La partecipazione all'Accademia dell'Euregio richiede la conoscenza dell’italiano e del tedesco (raccomandato il livello B1), in quanto le lezioni e le discussioni si svolgeranno nella lingua madre dei relatori e dei partecipanti. La quota di partecipazione (compresi vitto, alloggio e trasferimenti nell’ambito del programma) è di 50 euro.