La Festa d’Europa a Pieve Tesino
Mettersi in viaggio per scoprire un continente
Il Tesino è un territorio che ha un legame storico molto forte con il viaggio.
L’ambulantato, infatti, ha portato i tesini in tutta Europa e da qui in tutto il mondo: tante persone sono partite nei secoli in cerca di fortuna e di un futuro migliore da regalare alle nuove generazioni.
Abbiamo scelto quindi il viaggio come tema principale per la Festa d’Europa 2023 dedicata ai bambini e alle bambine della scuola primaria di Pieve Tesino. Nel viaggio possiamo trovare tante metafore che ben si adattano sia al mondo dell’infanzia, sia al mondo degli adulti: il desiderio di conoscenza, la volontà di superare i propri confini, la curiosità di vedersi in un contesto nuovo, la bellezza di mettersi in dialogo con persone che conosciamo poco.
La mattina di giovedì 27 aprile ci sarà quindi una grande festa dedicata al viaggio e all’Europa. Le classi elementari incontreranno Riccardo Carnovalini e Anna Rastello, due viaggatori che hanno affrontato un cammino lungo 365 giorni attraverso 22 Stati Europei.
Il grande bagaglio di esperienze dei due ospiti incontrerà il piccolo zaino di viaggio dei bambini, che in queste settimane hanno lavorato su una mappa del mondo per rivivere attraverso piccoli oggetti il loro viaggio più bello.
La Festa si concluderà con una passeggiata tutti insieme al Giardino d’Europea e all’Arboreto, per attraversare all’aria aperta e a passo d’uomo uno dei luoghi simbolo del Tesino e dell’Europa.