degasperi logo
degasperi logo
3 Guido Formigoni ideologie del 900 slide

Terzo incontro, Guido Formigoni

Terzo incontro, Guido Formigoni

Mercoledì 12 maggio / ore 17.45 

 

IL CATTOLICESIMO POLITICO

Guido Formigoni

Introduce Marco Odorizzi

 

PRESENTAZIONE:

Il cattolicesimo politico nasce nell’orizzonte della reazione alla modernità. Non a caso i primi partiti cattolici europei ottocenteschi sono partiti di difesa religiosa in un contesto ritenuto ostile, come quello degli stati laici. La svolta attorno all’inizio del ‘900 sviluppa una torsione in senso democratico (democrazie cristiane): all’accettazione delle cornici dello stato liberal-democratico contemporaneo si accompagnava l’utilizzazione del classico patrimonio critico come strumento di riforma dall’interno di tali esperienze statuali.

Quindi l’analisi della componente ideologica di questo sviluppo – al di là dell’assenza di una dottrina formalizzata, sostituita piuttosto dal contributo di una panoplia di pensatori diversi – porterà ad analizzare il loro personalismo (in qualche modo legato alla percezione dei legami sociali dell’individuo, prima tra tutti la famiglia), la scelta della sussidiarietà (corpi intermedi e autonomie locali prima e in forma di correzione degli eccessi statalistici), la prevalenza di una economia sociale (riforma del capitalismo), il popolarismo (inteso come accompagnamento della crescita delle masse popolari in un orizzonte di ordinata integrazione e non di lotta di classe).

Non a caso questo mix di contenuti ha costruito piattaforme capaci di grandi successi di consenso (in parecchi stati europei e anche latino-americani) nella stagione successiva alla seconda guerra mondiale, con il superamento dei totalitarismi di destra e lo scontro con il comunismo.

 

IL RELATORE:

Guido Formigoni, ordinario di storia contemporanea presso lo I.U.L.M. di Milano. Il perno dei suoi interessi di ricerca è rappresentato dalla storia del cattolicesimo politico in Italia e su scala internazionale. Si segnalano L’Italia dei cattolici. Fede e nazione dal Risorgimento a oggi (Bologna, 2010), Aldo Moro. Lo statista e il suo dramma (Bologna, 2016) e I cattolici italiani nella Prima guerra mondiale (Brescia, 2021). Ha pubblicato anche studi di storia internazionale, fra cui Storia d’Italia nella guerra fredda (1973-1978) (Bologna, 2016).

 

LINK ALL'EVENTO ZOOM: 

https://zoom.us/j/99192655443?pwd=UlNReTVxNGFhSXJiUTd0bGJmZVo5dz09

 

________________________

 

Il percorso è riconosciuto ai fini del diritto/dovere di assolvimento all’obbligo di aggiornamento dei docenti previsto dai vigenti accordi contrattuali del comparto scuola.

 

 

 

Gli appuntamenti