Dal 2011 al 2014 la Fondazione ha sperimentato un progetto formativo di qualità, una "scuola" a Pieve Tesino rivolta ai giovani, principalmente agli ammnistratori, ai referenti di associazioni e a tutti coloro fossero interessati attivamente al tema della rigenerazione della politica.
Il cuore di ogni buongoverno sta in buoni amministratori, ma la qualità degli amministratori non si improvvisa, perché il governo della cosa pubblica richiede competenze e motivazioni non ordinarie. La politica impone ai cittadini di agire sulla semplice base di un mandato elettorale, ma non sempre gli eletti sanno come fare e che cosa fare. Hanno idee, ma non hanno strumenti; hanno talvolta mezzi, ma non trovano idee. Ecco perché la Fondazione ha messo in piedi questa scuola, un’iniziativa piccola ma ambiziosa, costruita con cura, riflessione e attenzione alle esigenze dei propri referenti.
“Per Alcide De Gasperi la politica era la passione della vita, una professione. Erano altri tempi. Ma il bisogno di politica non è diminuito, anzi. Oggi è tutto più difficile anche perché le comunità sono diverse, i partiti deboli e i giovani meno responsabilizzati. La materia, d’altra parte, è complicata e richiede competenze importanti, che non si improvvisano. Avviare una Scuola politica intitolata a De Gasperi ci è parso il modo più corretto per ritornare con umiltà allo studio della realtà, all’ascolto, al confronto. Questa iniziativa vuole essere un esperimento di innovazione nella solida tradizione trentina e un momento di condivisione. Impegnarsi in politica, che è passione per il possibile e sofferenza per l’impossibile, è un buon modo per dare il meglio di sé e per sentirsi in pace. Sempre che si abbia dentro qualche cosa da dare e qualche cosa in cui credere”.
Giuseppe Tognon
Presidente della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi