degasperi logo
degasperi logo
Corso insegnanti europa slide

Corso insegnanti

Corso insegnanti

Il corso di aggiornamento per gli insegnanti

 

Obiettivi:

  • Stimolare e condividere idee e approcci innovativi da poter impiegare nell’ordinaria didattica scolastica.
  • Proporre attività utili ad introdurre alcune conoscenze sull’Unione europea, la sua storia e i suoi valori fondativi.
  • Condividere e sperimentare metodologie e tecniche per l’insegnamento dell’educazione civica.
  • Acquisire una conoscenza di base delle tipologie e degli ambiti in cui il contesto scolastico può diventare terreno di forme (anche inconsapevoli) di discriminazione.
  • Fare dei principi fondamentali della cittadinanza europea un utile strumento per riflettere su atteggiamenti e approcci che caratterizzano la quotidianità scolastica e coinvolgono tanto l’educazione alla cittadinanza in senso stretto, quanto, più in generale, l’educazione all’incontro, alla relazione e alla positiva gestione delle dinamiche di gruppo.

 

 

Programma degli appuntamenti formativi

Il corso, della durata di 10 ore, è articolato in 4 interventi (8 ore) nel mese di novembre 2021 e in un incontro (2 ore) di monitoraggio a marzo-aprile 2022. I primi 4 appuntamenti si svolgeranno a distanza.

 

  • Mercoledì 3 novembre / ore 17.00 - 19.00

corso insegnanti relatori monicaMonica Avancini, L’Europa in coro

 

L’incontro, dopo aver chiarito le motivazioni alla base della scelta dell’attività musicale e corale come esperienza di comunità, servirà per approfondire e spiegare l’efficacia formativa dell’esperienza di “farsi coro”, mostrando come i valori educativi implicati possano essere riletti e analizzati in chiave analogica con gli stessi valori che stanno alla base della visione europea degasperiana, divenendo strumento per trasferire concetti astratti e generali in esempi concreti ed esperienziali.

Monica Avancini: è educatrice didattica presso la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e maestra di coro.

 

  • Lunedì 8 novembre / ore 17.00 - 19.00

corso insegnanti relatori jacopoJacopo Nicolodi, L’Unione Europea tra passato, presente e futuro

 

Una lezione dialogica alla ricerca delle ragioni storico-politiche che hanno dato vita all’Europa unita, nonché delle crisi e delle sfide principali che la rendono oggetto del dibattito pubblico. Si offriranno inoltre molti spunti teorico-didattici utilizzabili in successivi approfondimenti con gli studenti.

Jacopo Nicolodi: è il responsabile delle attività educative della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e si è occupato in particolare di progetti europei e di educazione alla cittadinanza europea nelle scuole di ogni ordine e grado e con studenti universitari.

 

 

  • Mercoledì 17 novembre / ore 17.00 - 19.00

corso insegnanti relatori linardiMarco Linardi, La sfida della partecipazione in classe

 

È possibile dar voce e spazio alle diverse opinioni, stimolando una partecipazione attiva nella propria classe? La lezione si soffermerà sulla condivisione e la sperimentazione di strumenti per riconoscere e valorizzare le intelligenze multiple e le differenze dei punti di vista nella risoluzione cooperativa dei problemi; ci sarà inoltre lo spazio per confrontarsi sui limiti e le potenzialità del coinvolgimento degli studenti nei processi consultivi e decisionali per la gestione del benessere in classe.

Marco Linardi: è facilitatore in percorsi di orientamento nelle scuole, formatore in progetti di promozione della partecipazione scolastica e della cittadinanza attiva in numerosi istituti della provincia di Trento e docente formatore per gli insegnanti nella sperimentazione della metodologia attiva e partecipata nella didattica.

 

  • Mercoledì 24 novembre / ore 17.00 - 19.00

corso insegnanti relatori camattaMartina Camatta, Educare alla giustizia sociale. L’educazione alla cittadinanza globale per contrastare le discriminazioni intersezionali

 

Che cosa intendiamo quando parliamo di discriminazioni multiple e intersezionali? Come possiamo individuarle e contrastarle, così da garantire una maggiore giustizia sociale? Il laboratorio mira a rafforzare la capacità delle e degli insegnanti nell’adottare un approccio pedagogico inclusivo, capace di riconoscere e valorizzare le differenze all’interno della classe attraverso una chiave di lettura innovativa per la comprensione delle diverse identità.

Martina Camatta: è coordinatrice delle attività del Centro Insegnanti Globali (CCI), è formatrice in percorsi sull’Educazione alla Cittadinanza Globale e sullo sviluppo di competenze trasversali in ambito formale e non-formale.

 

  • Marzo-aprile 2022 / orario da definire

corso insegnanti relatori monica e fedeMonica Avancini Federico Oselini, Monitoraggio dell’andamento del progetto

Un momento di confronto tra i partecipanti al percorso e di verifica sullo stato di avanzamento delle diverse iniziative intraprese. Diverrà occasione per riprendere i concetti trattati nel corso alla luce della loro effettiva sperimentazione sul campo e per affrontare in maniera condivisa problematicità e situazioni particolari incontrate, al fine di definire collettivamente valide strategie d’intervento e gestione.