Domenica 18 agosto ore 17.00
Pieve Tesino, Teatro Tenda
L'autobiografia di una nazione nelle lettere di De Gasperi
con la partecipazione di Andrea Castelli
Domenica 18 agosto alle 17 a Pieve Tesino la Fondazione propone una rilettura della storia italiana del Novecento attraverso importanti lettere inedite dello statista, finora sconosciute e riportate alla luce grazie all’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi. Le lettere saranno interpretate dall’attore Andrea Castelli.
De Gasperi ha fatto politica usando con grande maestria la parola scritta e orale. I testi e i discorsi più importanti della sua vita testimoniano una grande potenza di pensiero e una straordinaria capacità di sintesi. Anche la sua azione di governo era affidata a lettere e istruzioni scritte, talvolta persuasive altre volte ultimative. Era uno statista che sapeva infondere coraggio al Paese senza rinunciare alla battaglia politica. Per l’edizione 2019 della Lectio degasperiana, in programma domenica 18 agosto alle 17 a Pieve Tesino, è stato scelto il tema “L’autobiografia di una nazione nelle lettere di De Gasperi”.
Le lettere che costituiranno la trama dell’evento saranno interpretate da un celebre attore trentino, Andrea Castelli, che darà voce a De Gasperi e ai suoi corrispondenti e saranno contestualizzate dal prof. Giuseppe Tognon, presidente della Fondazione e dell’Edizione nazionale dell’Epistolario degasperiano.
Sarà un momento che getterà nuova luce su aspetti ancora poco noti dello statista e della storia italiana, attingendo al patrimonio documentale dell’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi, il progetto finalizzato a raccogliere e pubblicare su una piattaforma online le lettere scritte e ricevute da De Gasperi (www.epistolariodegasperi.it).
L’Edizione nazionale, avviatasi nel 2016 con il concorso dei più qualificati studiosi e di decine di giovani ricercatori, si sta rivelando un’opera preziosa per conoscere più da vicino la storia d’Italia e d’Europa. Dagli archivi pubblici e privati emergono molte lettere inedite di particolare rilevanza spirituale, personale e politica, anche per la storia del Trentino. La Lectio di quest’anno intende mostrare direttamente su un grande schermo e presentare al pubblico alcuni di questi documenti, dando voce ad uno degli uomini più importanti dell’Italia contemporanea.
---------------------------
Andrea Castelli è un attore professionista, autore e doppiatore trentino. Inizialmente si fa conoscere per i suoi monologhi in dialetto, ma ama variare dal brillante al serio, dal classico al moderno, dal dialetto all’italiano. Recita e collabora con il Teatro Stabile di Bolzano. Nato a Trento nel 1950, muove i primi passi da attore nella compagnia del padre, il Club Armonia di Trento. Dopo alcune esperienze di insegnamento lavora per la Rai ma nel 1989 dà le dimissioni per dedicarsi completamente al teatro. Inizia la stagione dei suoi monologhi come attore professionista. Negli anni ha interpretato decine di personaggi cimentandosi con i più diversi temi, testi e ruoli, è autore di numerose opere teatrali ed ha all’attivo prestigiose collaborazioni in Trentino e fuori provincia. Nel corso della sua lunga carriera è stato diretto da: Marco Bernardi, Liliana Cavani (ha interpretato nel 2005 il ruolo del padre di Alcide De Gasperi nel suo film “De Gasperi, l'uomo della speranza”) Luciano Emmer, Carmelo Rifici, Leo Muscato, Neri Parenti, Piero Maccarinelli, Paolo Bonaldi, Gabriele Cipollitti, Sandro Gastinelli, Antonio Caldonazzi, Roberto Marafante, Roberto Cavosi.