degasperi logo
degasperi logo
03 festa europa 2019 slide
02 festa europa 2019 slide
festa europa 2019 slide

Festa d'Europa 2019

Festa d'Europa 2019

9 maggio

GIARDINO D’EUROPA DE GASPERI

 

Festa d’Europa 2019

Il patrimonio culturale europeo

Una ricchezza che deriva dalla varietà

 

Il tema scelto per i percorsi didattici che condurranno alla Festa d’Europa 2019 è il patrimonio culturale. I vari Paesi che compongono l’Unione Europea e le regioni all’interno di essi possiedono ciascuno caratteristiche peculiari; territori e comunità hanno la propria storia e il proprio bagaglio di conoscenza che viene dal passato. Tutto ciò emerge non solo in circostanze particolari come le feste e le espressioni folkloristiche e artistiche, ma si riflette e può essere individuato anche nella quotidianità e nelle sue manifestazioni più pratiche.

L’Unione Europea protegge questa varietà e ne ha fatto la propria ricchezza: il motto “Unita nella diversità” testimonia la consapevolezza che non è necessario uniformarsi ad un singolo modello per formare un gruppo forte, ed è anzi importante mantenere le proprie specificità e rispettare quelle altrui, riconoscendo che una accanto all’altra esse creano un insieme molto più interessante.
È, questo, uno dei valori fondamentali dell’Unione Europea, perfettamente esemplificato nel Giardino d’Europa, teatro della giornata conclusiva del percorso con gli alunni.

PROGRAMMA:

La giornata di festa al Giardino d’Europa sarà aperta a tutta la cittadinanza.

Dopo un breve saluto delle autorità, bambini e ragazzi saranno coinvolti in un momento di restituzione ai compagni e alla cittadinanza del lavoro svolto nelle classi. Il programma proseguirà con l’esibizione di un artista circense, che coinvolgerà grandi e piccini con giochi ed evoluzioni acrobatiche.

 

In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso il Centro Polifunzionale di Pieve Tesino.

 

 

A seguire


 
×

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa