degasperi logo
degasperi logo
01 format rifugi del pensiero slide
04 format rifugi del pensiero slide
Passo Brocon slide
03 format rifugi del pensiero slide
trodo dei fiori slide
malga fierollo di sotto slide

Il Format

Il Format

RIFUGI DEL PENSIERO

Il format

 

Rifugi del pensiero – Destinazione Tesino si struttura su quattro escursioni, durante le quali i partecipanti avranno l’occasione di condividere un pezzo di cammino con relatori di alto livello che hanno scelto di coniugare parole ad azioni per vivere la montagna in maniera feconda e onesta.

I partecipanti saranno accompagnati tra i paesaggi naturali del Tesino lungo itinerari studiati per accordarsi al meglio al relatore e al tema della giornata. 

La dimensione del piccolo gruppo e l’azione semplice del camminare a piedi permetteranno di vivere un’esperienza informale e confidenziale, in cui ogni partecipante sarà stimolato a portare il proprio contributo di pensiero e di vissuto.

 

Le escursioni si snodano lungo itinerari ad anello non difficili (di lunghezza variabile tra le 2 e le 3 ore) e prevedono la guida di un accompagnatore di media montagna esperto del territorio.

 

IL PROGRAMMA DI BASE
(gli orari potranno subire variazioni in base alle esigenze del gruppo):

  • ore 9.30: incontro al punto di ritrovo
  • ore 10.00: riflessione iniziale e partenza
  • ore 12.30: sosta principale e pranzo in malga
  • ore 13.30: dialogo, confronto, meditazione con i relatori
  • ore 15.00: rientro al punto di partenza

 

IN SERATA

Ogni giornata di cammino si concluderà con un evento pubblico presso il Teatro di Castello Tesino in cui i relatori incontreranno la cittadinanza per raccontare la propria storia, le proprie esperienze e il proprio punto di vista sulla montagna. La partecipazione all'incontro serale è facoltativa per i partecipanti iscritti al percorso formativo, che avranno però diritto a un posto a sedere riservato.

 

Il progetto verrà eseguito nel rispetto di tutte le misure legate all’emergenza sanitaria.

 

icona nuvoletta sito

Le escursioni si svolgeranno regolarmente anche in caso di tempo  incerto o di pioggia debole. In caso di meteo decisamente avverso la formazione avrà invece luogo in modalità alternative, che verranno comunicate di volta in volta ai partecipanti selezionati.

 

 

Le tappe del progetto


 
×

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa