degasperi logo
degasperi logo
04 discorsi dg slide
03 discorsi dg slide
02 discorsi dg slide
01 discorsi dg slide

Scritti e discorsi degasperiani

Scritti e discorsi degasperiani

Scritti e discorsi degasperiani

 

Nella vita di Alcide De Gasperi la parola ha avuto un ruolo centrale. Lo testimoniano le migliaia di articoli di giornale, saggi, interventi politici e discorsi istituzionali intorno a cui si è sviluppata la sua attività politica e che sono stati raccolti nei quattro volumi dell’edizione Scritti e discorsi politici sotto la direzione scientifica di Paolo Pombeni (Bologna, il Mulino, 2006-2009).

 

L’intero corpus di documenti oggi può essere analizzato con strumenti d’indagine innovativi attraverso la piattaforma ALCIDE (Analysis of Language and Content In a Digital Environment), nata dalla collaborazione tra due centri di ricerca della Fondazione Bruno Kessler di Trento (l’Istituto storico italo-germanico e il gruppo Digital Humanities del Center for Information and Communication Technology).

 

Storici e informatici umanistici hanno lavorato alla costruzione di un software originale di analisi del discorso, che unisce strumenti di analisi del linguaggio a modelli di visualizzazione di strutture dati complesse. La piattaforma consente diversi tipi di analisi automatica dei documenti: l’estrazione di concetti chiave, la ricerca testuale, il riconoscimento di nomi di persona e di luogo, la visualizzazione dei network, l’individuazione delle co-occorrenze, l’analisi della complessità sintattica e semantica dei testi.

 

Gli scritti e i discorsi, che comprendono articoli di giornale, saggi, interventi politici e istituzionali e documenti diplomatici, sono stati organizzati in ordine cronologico-tematico e possono essere indagati per parole chiave, data, tipologia e contenuti. Un modo originale per ripercorrere la biografia di Alcide De Gasperi partendo dagli oltre 2.700 documenti in cui si è tradotta la sua attività di giornalista, intellettuale e uomo politico.

 

Esplora la piattaforma: www.alcidedigitale.fbk.eu

 
×

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa