degasperi logo
degasperi logo
05 marino sinibaldi slide
3 marino sinibaldi slide
0 marino sinibaldi slide
06 marino sinibaldi slide
02 marino sinibaldi slide
04 marino sinibaldi slide

LA CULTURA PER VINCERE LA PAURA

LA CULTURA PER VINCERE LA PAURA

Mercoledì 25 agosto, ore 18.00

Castel Ivano – Scuderie del castello

 

LA CULTURA PER VINCERE

LA PAURA

 

Incontro con Marino Sinibaldi,

autore e conduttore radiofonico,

già direttore di Rai Radio3

 

Non siamo fatti per essere isole. In quest’anno l’abbiamo sperimentato sulla nostra pelle. Eppure quel mondo immenso, là fuori, continua a farci paura. Forse, se il nostro tempo è così percorso da ansie e chiusure, è anche perché gli strumenti che avevamo affinato per gestire il rapporto con gli altri non funzionano più così bene. La sfida della diversità è affascinante ma anche spietata: chiede spalle forti che non sempre abbiamo. Certamente però rifugiarsi nell’isolamento non è una soluzione come non lo è illudersi di poter fermare il tempo e percorrerlo all’indietro alla ricerca di piccoli mondi confortanti che poi scopriremmo non essere mai esistiti …

 

E allora come possiamo ritrovare noi stessi e reimparare a entrare positivamente in relazione con l’altro?

 

Marino Sinibaldi, ideatore del programma radiofonico Fahrenheit e per anni direttore di Rai Radio3, una risposta l’ha trovata nella cultura e, in particolare, nella lettura. Sì, perché i libri sono “una porta sul mondo”,  uno strumento per governare le emozioni e dare forza alle domande importanti che ci dicono chi siamo. E se anche il mondo davanti ai nostri occhi resta inafferrabile, c’è sempre una parte di vita che possiamo cambiare, un pezzo magari piccolo di destino che possiamo spostare: la cultura è la condizione necessaria per farlo, per autodeterminare la propria vita e liberarla dalla paura. Ritrovando il coraggio per coltivare un pensiero il più lungo e il più largo possibile. Lungo nel tempo, verso il futuro, e largo nello spazio, nell'apertura alle differenze e alle alterità.

 

MARINO SINIBALDI

Giornalista, critico letterario, autore e conduttore televisivo e radiofonico, ha dedicato la sua vita alla cultura. Bibliotecario alla Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea di Roma per oltre vent’anni, ha collaborato con diversi giornali e riviste e pubblicato saggi di storia e critica letteraria. Direttore di Radio 3 dal 2009 al 2021, è l’attuale presidente del Centro per il Libro e la Lettura. Per la sua attività ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Ischia e il Premio Alassio nel 2006, il Premio Flaiano nel 2007 e l'onorificenza di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2015.

 

___________________________

 

DIRETTA STREAMING

Sul canale YouTube della Fondazione potrete rivedere ogni singolo evento (CLICCA QUI).

 

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

L'evento è ingresso libero, ma con prenotazione obbligatoria.
Sarà possibile effettuare la prenotazione esclusivamente online attraverso la piattaforma Eventbrite.

>> CLICCA QUI PER PRENOTARTI ALL'EVENTO <<

 

GREEN PASS

Secondo quanto previsto dalle normative nazionali e provinciali, a partire dal 6 agosto per partecipare agli eventi in luoghi chiusi è obbligatorio esibire la "Certificazione verde COVID-19" (GREEN PASS). Verrà pertanto richiesto all'ingresso il Green Pass in formato digitale o cartaceo, insieme alla carta d'identità. Grazie per la collaborazione!

 

INFORMAZIONI

Per assistenza o informazioni è comunque possibile contattare il numero 0461 314888 o scrivere a comunicazione.fdg@degasperitn.it

 

Gli eventi della rassegna