Il corso di aggiornamento per insegnanti
Obiettivi
- Stimolare e condividere idee e approcci innovativi da poter impiegare nell’ordinaria didattica scolastica.
- Proporre attività utili a introdurre alcune conoscenze sull’Unione europea, la sua storia e i suoi valori fondativi.
- Fare dei principi fondamentali della cittadinanza europea un utile strumento per riflettere su atteggiamenti e approcci che caratterizzano la quotidianità scolastica e coinvolgono tanto l’educazione alla cittadinanza in senso stretto, quanto, più in generale, l’educazione all’incontro, alla relazione e alla positiva gestione delle dinamiche di gruppo.
- Fornire delle chiavi di lettura multidisciplinari e degli strumenti di carattere metodologico utili ai fini dell’insegnamento dell’educazione alla cittadinanza
Programma degli appuntamenti formativi
Il corso, erogato quest’anno in presenza, prevede lezioni dialogiche, momenti laboratoriali, visite museali tematizzate, per offrire ai fruitori diversi approcci e strumenti da poter riutilizzare poi direttamente con gli studenti. Quest’anno, inoltre, il corso di aggiornamento coinvolge tutti i docenti che aderiscono al progetto e che hanno scelto uno dei due filoni tematici proposti (Pionieri Cittadinanza e Pionieri Europa).
-
Martedì 25 ottobre/ ore 16.30-19
Jacopo Nicolodi, Condominio Europa
Un laboratorio didattico alla scoperta di che cosa voglia dire oggi essere cittadini europei e sentirsi corresponsabili di un destino comune dinanzi alle sfide del presente. Un’opportunità formativa attraverso la quale sperimentare il “metodo democratico” europeo - fatto di attitudine al dialogo, alla ricerca del compromesso e alla gestione delle diversità - e capire come aiutare gli studenti a comprendere il valore della democrazia e l’importanza di farne un tratto di stile, capace di ispirare anche le relazioni con i compagni e le dinamiche di gruppo quotidiane, evidenziandone le difficoltà e le potenzialità.
Jacopo Nicolodi: è il responsabile delle attività educative della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, inoltre si occupa dei progetti europei e di educazione alla cittadinanza europea negli istituti di ogni ordine e grado.
-
Martedì 8 novembre 2020 / ore 16.30-18.30
Marta Tomasi, Alla scoperta della Costituzione
Una formazione pensata per approfondire la conoscenza della Costituzione italiana attraverso la lettura e il ragionamento su alcuni passaggi di questo testo, all’interno del quale è possibile recuperare non solo aspetti storici e giuridici di rilievo, ma anche quelle che sono le fondamentali regole del vivere civile. Una Costituzione approvata ormai più di 70 anni fa, ma che può essere anche oggi uno strumento condiviso all’interno delle comunità.
Marta Tomasi: è docente universitaria e collabora all’attività didattica delle cattedre di Diritto costituzionale comparato e Diritto Pubblico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Trento, e a quelle di Diritto Pubblico delle Facoltà di Economia di Trento e della Libera Università di Bolzano.
-
Martedì 15 novembre 2020 / ore 16.30-18.30
Marco Linardi, L’Unione Europea come un bene comune. Qual è il senso di insegnarla a scuola e con quali strumenti?
Un incontro laboratoriale per esplorare il significato e il valore dell’educazione alla cittadinanza europea e per sperimentare nuovi strumenti didattici da proporre ai propri studenti in maniera coinvolgente, stimolando alla considerazione dell’Unione Europea come un bene comune, da tutelare in prima persona, sentendosene parte attiva.
-
Martedì 22 novembre 2022 / ore 16.30 – 18.30
Marco Linardi, La partecipazione come strumento per alimentare i valori costituzionali
Un incontro laboratoriale che, tenendo sempre sullo sfondo i diritti e doveri inscritti nella nostra Carta costituzionale, mira a individuare nella partecipazione civile, consapevole e responsabile, la chiave di volta di ogni impianto di comunità. L’incontro stimolerà la riflessione sui presupposti e sulle forme concrete di partecipazione, fornendo metodologie per svilupparla, tecniche per gestirla ed esperienze utili per farne una dimensione trasversale alla vita scolastica e capace di estendersi oltre i confini della classe, investendo il modo di porsi del singolo all’interno delle proprie comunità di riferimento.
Marco Linardi: facilitatore in percorsi di orientamento nelle scuole e formatore in progetti di promozione della partecipazione scolastica e della cittadinanza attiva in numerosi istituti della provincia di Trento. Docente formatore per gli insegnanti nella sperimentazione della metodologia attiva e partecipata nella didattica.
-
Martedì 29 novembre 2022 / ore 16.30 – 17.30
Monica Avancini, Visita al Museo Casa De Gasperi
Una visita personalizzata al Museo Casa De Gasperi: il racconto delle vicende biografiche dello statista trentino, supportato dagli spazi espositivi del Museo, punta a far emergere il ruolo che Alcide De Gasperi ha avuto nel promuovere la pace e la democrazia, fino a divenire uno dei padri della nostra Repubblica e uno dei fondatori dell’Unione europea. Un percorso in cui i passaggi fondamentali della sua storia personale intersecano e gettano luce sulla grande Storia del Novecento: dalla formazione nel Trentino asburgico, agli incontri personali che lasciano il segno, alle vicende storiche che sconvolgono la quotidianità e allo stesso tempo permettono di maturare ideali e obiettivi che si riverseranno negli ultimi anni della sua vita. Quelli in cui De Gasperi è chiamato in prima persona a reggere le sorti del paese, avviandolo alla Ricostruzione.
Monica Avancini: è educatrice didattica presso la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e maestra di coro.