Il Museo Casa De Gasperi
Dai luoghi cari del Trentino fino al palcoscenico della grande storia del Novecento, dall’Impero asburgico alla Repubblica italiana: Alcide De Gasperi si presenta come testimone d’eccezione di un’intera epoca. Ripercorrerne il cammino e le vicende personali significa addentrarsi nei mutamenti, nelle tragedie e nelle grandi speranze che hanno plasmato il mondo di oggi, scoprendo allo stesso tempo il messaggio umano, politico e spirituale dello statista.
Aperto al pubblico nel 2006, il Museo è ospitato nella casa natale di De Gasperi, luogo simbolico in cui il suo lungo e intenso viaggio ebbe inizio. La vita e le esperienze di Alcide, sempre sul filo della grande storia, sono raccontati da suoni, immagini e pochi oggetti e documenti: non una raccolta di reliquie, ma un Museo di idee, dove ad essere protagonisti sono i valori che hanno guidato l’uomo e lo statista nel percorso da questo piccolo borgo ai confini dell’Impero austro-ungarico fino alle soglie dell’Europa unita.
L’obiettivo è ambizioso: non limitarsi al racconto di una vita per certi versi straordinaria, ma anche – e soprattutto – trasmettere il messaggio degasperiano, far sì che l’esperienza e l’impegno non restino confinati nel passato, ma si rinnovino nell’entusiasmo per il futuro, contribuendo ad alimentare la fiducia necessaria per affrontarne le sfide.
[Please, accept cookies]