degasperi logo
degasperi logo
01 webinar eu slide

Webinar pubblici 2021

Webinar pubblici 2021

Accademia dell’Euregio 2021

I WEBINAR PUBBLICI

 

In occasione di questa nuova edizione dell’Accademia dell’Euregio la Fondazione e il Gect/Evtz hanno deciso di proporre un breve ciclo di webinar per introdurre il percorso formativo a cui prenderanno parte gli iscritti e coinvolgere nel progetto anche la cittadinanza.

I webinar che verranno proposti tratteggeranno infatti alcuni temi trasversali di particolare valore propedeutico per chiunque voglia accostarsi ai temi dell’Euregio. Gli incontri, inoltre, cercheranno di proporre alcune analisi poco presenti nel dibattito pubblico odierno e utili a relativizzare certe mistificazioni della storia, spesso favorite anche da una conoscenza solamente superficiale o monoprospettica delle vicende di questi territori.

I tre appuntamenti, obbligatori per i partecipanti all’intero percorso, sono rivolti anche a tutta la cittadinanza interessata.

 

PROGRAMMA COMPLETO

 

7 maggio 2021, ore 18.00-19.30

webinar euregio annibale salsaFondamenti storici e sviluppi culturali per l'autogoverno della montagna trentino-tirolese

con il prof. Annibale Salsa

Antropologo, docente universitario e Pres. generale del Club alpino italiano, Pres. del Comitato scientifico della Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio di Trento.

 Scarica qui la locandina del primo Webinar- Annibale Salsa.pdf

 


14 maggio 2021, ore 18.00-19.30

webinar euregio andre di micheleConflitto e convivenza nello spazio regionale

con il prof. Andrea Di Michele

Ricercatore di Storia contemporanea presso la Libera Università di Bolzano

 

Scarica qui la locandina del secondo Webinar_Andrea-di-Michele.pdf

 

 

21 maggio 2021, ore 18.00-19.30

webinar euregio happerI fondamenti giuridici dell’Euregio

con la prof.ssa Esther Happacher,

Docente di diritto pubblico e diritto sull’autonomia presso l'Istituto di diritto pubblico italiano dell'Università di Innsbruck

Scarica qui la locandina del terzo Webinar_Esther Happacher.pdf

 

 

Scopri di più