degasperi logo
degasperi logo
02 accademia euregio 2017 slide
accademia euregio 2017 slide
03 accademia euregio 2017 slide
04 accademia euregio 2017 slide

Accademia dell'Euregio 2017

Accademia dell'Euregio 2017

EDIZIONE 2017

Accademia dell'Euregio: storia, politica e diritto

 

L’abitudine alla convivenza tra le popolazioni che abitano a cavallo del Brennero si fonda su una tradizione e su una cultura di autogoverno che risalgono al Medioevo. L‘autonomia è quindi un valore e un principio di azione tanto per i politici quanto per la popolazione di questo territorio.

 

Con l'obiettivo di gettare le basi per una più solida abitudine al confronto e alla ricerca collettiva del bene comune, il GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino organizza per la seconda volta il progetto “Accademia dell‘Euregio” in collaborazione con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.

 

Un percorso in tre tappe, che toccheranno anche geograficamente le diverse province di questa terra di confine, permetterà a 45 studenti e giovani interessati di conoscere e discutere gli argomenti centrali dell‘Euregio attraverso seminari qualificati, testimonianze dirette e il confronto e la comprensione delle diverse prospettive provinciali.

 

La quota di partecipazione è di 50 euro per l‘intero ciclo di seminari (comprende la partecipazione, vitto, alloggio e trasferimenti nell‘ambito del programma). Si possono iscrivere persone sotto i 35 anni che conoscano l‘italiano e il tedesco (livello consigliato B1). Per partecipare è necessario compilare il modulo che si trova sul sito del GECT a questo link e allegare un curriculum vitae.

 

Nella primavera del 2017, è previsto un viaggio presso le Istituzioni europee e Bruxelles. L’iniziativa sarà confermata ai partecipanti durante il primo fine settimana di incontri a Pieve Tesino. L’organizzazione si farà carico del vitto e dell’alloggio, mentre ogni partecipante dovrà organizzare in autonomia il proprio viaggio fino a Bruxelles e il rientro.

 

 

loghi accademia euregio 2019

 

 

 

Le edizioni del progetto