degasperi logo
degasperi logo
02 pino petruzzelli 22 slide
1 pino petruzzelli 22 slide
Petruzzelli slide
04 pino petruzzelli 22 slide
3 pino petruzzelli 22 slide

Vita nei boschi

Vita nei boschi

Sabato 18 dicembre 2021 / ore 20.30

Vigolo Vattaro, Teatro parrocchiale

 

Vita nei boschi

uno spettacolo di e con PINO PETRUZZELLI

 

Liberamente ispirato al romanzo “Walden ovvero vita nei boschi” di Henry THOREAU

 

Un’occasione per concludere insieme un anno denso di sfide e per lasciarci ispirare dall’arte nella nostra ricerca di futuro.

Dopo il successo dell’Agosto degasperiano, dedicato quest’anno al tema Su sentieri incerti, la Fondazione propone un’ultima occasione per tornare a riflettere sul nostro bisogno di individuare percorsi nuovi per il nostro sviluppo, affidandosi a un approccio diverso: quello del teatro.

 

LO SPETTACOLO

Un omaggio al capolavoro di Henry THOREAU che si trasforma in un inno all’ecologia. È questa la traccia portante di un monologo che, con lo stile sospeso tra sogno e realtà, cronaca e fantasia a cui ci ha abituato Pino Petruzzelli, già più volte apprezzatissimo ospite dell’Agosto degasperiano, vuole offrirci uno sguardo non retorico su uno dei grandi temi del nostro tempo: il rapporto dell’uomo con l’ambiente naturale.

 

Per farlo Pino Petruzzelli, attore e regista della pièce, decide di vivere un anno nei boschi: prepara la valigia, porta con sé il libro “Walden ovvero vita nei boschi”, sale in auto e parte. Una convinzione lo anima e lo guida:

“Non c’è nessuno al mondo che sia felice, se non chi è capace di godere, in piena libertà, di un vasto orizzonte.”

Quattro stagioni nei boschi per vedere da vicino la Creazione come un privilegiato spettatore. Grazie alla natura cercare la vita e provare a sentirla dentro di sé, nella parte più intima. Quattro stagioni immerso nel bosco per capire, alla fine, che il futuro non si insegue nel passato, ma riempiendo di senso l’incontro tra natura e tecnologia, tra città e territorio.

 

Il nuovo monologo di Pino Petruzzelli nasce dalla provocazione lanciata da Thoreau nell’ormai lontano 1854 attraverso “Walden ovvero vita nei boschi”, il resoconto di un'avventura lunga oltre due anni nella natura selvaggia, alla ricerca di un rapporto meno artificiale con la vita.
Nasce da quell’esperienza emblematica ma va oltre, rifiutando la tentazione alla nostalgia e alla poetica del passato e camminando con sguardo lucido attraverso le più grandi tematiche del nostro tempo.

 

pino petruzzelli sito

PINO PETRUZZELLI

autore, regista e attore del Teatro Nazionale di Genova, nel 1988 crea con Paola Piacentini il Centro Teatro Ipotesi, che si occupa di temi legati al rispetto e alla conoscenza delle culture. È Direttore Artistico del progetto Liguria delle Arti.

 

 

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

L'evento è ingresso libero, ma con prenotazione obbligatoria attraverso il portale Eventbrite.

Si ricorda che secondo il d.l. 172 del 26 novembre 2021, dal 6 dicembre 2021 e fino al 15 gennaio 2022 per accedere agli spettacoli, anche in zona bianca, è necessario esibire il Green pass “rafforzato”, cioè un green pass attestante l'avvenuta vaccinazione o la guarigione da Covid-19.

 

INFORMAZIONI

Per assistenza o informazioni è comunque possibile contattare il numero 0461 314888 o scrivere a comunicazione.fdg@degasperitn.it

 

A seguire