degasperi logo
degasperi logo
oltre il museo mostra permanente slide
oltre il museo museo casa andriollo slide
02 arte sella oltre il museo slide
01 oltre il museo grotte tesino slide
oltre il museo osservatorio celado slide
museo guerra borgo slide
01 arte sella oltre il museo slide

Oltre i Musei

Oltre i Musei

Oltre i Musei

 

Se la culla di De Gasperi fu il Tesino, anche la vicina Valsugana vanta stretti legami con lo statista: la moglie Francesca Romani era originaria di Borgo e in Val di Sella si trovava la casa di famiglia in cui Alcide passò alcuni dei momenti più sereni, fino alla morte, avvenuta proprio in quei luoghi così amati.

Sono molte le possibilità offerte da questi territori, sia per chi ama approfondire aspetti storici, artistici e culturali, sia per chi preferisce andare alla scoperta delle bellezze naturali.

 

Ecco alcuni suggerimenti per vivere appieno la valle di
De Gasperi:

Arte Sella

Arte Sella è un’esposizione a cielo aperto di opere artistiche realizzate prevalentemente con materiali naturali. Due sono i percorsi, immersi nel bosco, in cui i visitatori possono scoprire installazioni create traendo ispirazione dalla natura e dai luoghi stessi.

www.artesella.it

 

Casa Andriollo

Ospitato in un’antica casa familiare, il museo conserva oggetti appartenuti o realizzati da donne del passato. Attraverso documenti e manufatti il percorso valorizza qualità e saperi delle donne, mostrando vari aspetti del vissuto femminile e mettendo in risalto i frutti di una creatività svolta nell’anonimato.

www.museodiffusovalsugana.it

 

Mostra Permanente della Grande Guerra in Valsugana
e Lagorai

Collocata all’interno dell’ex Mulino Spagolla, la Mostra Permanente espone cimeli originali, documenti e fotografie relativi alla Prima guerra mondiale tra Valsugana, altopiano dei Sette Comuni e catena del Lagorai, offrendo interessanti approfondimenti sui diversi aspetti del conflitto.

www.mostradiborgo.it

 

Grotta di Castello Tesino

Unica grotta del Trentino attrezzata per le visite turistiche, la Grotta di Castello Tesino è una cavità di natura carsica dall’ambiente affascinante. Oltre a spettacolari formazioni rocciose, la caverna conserva tracce attribuite all'Ursus Spelaeus Ros, l'orso delle caverne estintosi migliaia d’anni fa.

www.grottedicastellotesino.it

 

Osservatorio Astronomico del Celado

I telescopi di cui è dotato permettono di osservare stelle, pianeti e altri spettacolari corpi celesti che variano in base alla stagione. Gestito dall’Unione Astrofili Tesino e Valsugana, l’Osservatorio dispone anche di aule per la didattica e di una biblioteca specializzata.

www.osservatoriodelcelado.net

 
×

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa