Un Giardino sempre in fiore
Peonie, ellebori, anemoni, aquilegie, campanule, astri, rose, prunelle...specie tipiche del luogo e coltivate da sempre in Tesino, accanto a varietà esotiche arrivate da luoghi lontani, compongono l’identità del Giardino, in continuo dialogo con il paesaggio circostante.
Le aiuole a semicerchio che delimitano a valle lo spiazzo erboso centrale ospitano perenni dai colori blu e giallo che richiamano la bandiera d’Europa; nell’area superiore, le peonie cinesi convivono con le peonie erbacee di origine europea, tra decine di fiori variopinti che completano l’insieme. In alto, a incorniciare la composizione, i meli da fiore, che richiamano le tradizionali coltivazioni trentine.
Sono oltre 50 le varietà di piante che ravvivano le aiuole in acciaio color ruggine del Giardino: le specie autoctone che ritroviamo in natura crescono accanto a quelle tipicamente coltivate negli orti e per le vie del paese, creando un magnifico, ricchissimo insieme dall’apparente spontaneità, ma frutto di un preciso disegno di ordine-disordine.
Il Giardino inizia a fiorire in primavera con gli ellebori e i tulipani, esplode tra maggio e giugno con le peonie, raggiunge il massimo rigoglio tra luglio e settembre in una sinfonia di colori ed è godibile anche nella sua veste autunnale, con il giallo acceso delle rudbeckie e le tinte pastello delle gaure ancora in fiore.