5 GIUGNO 2021
Teatro di Castello Tesino, ore 20.45
Viaggio nelle Alpi
Storie di uomini, animali e montagne
Incontro con
MARCO ALBINO FERRARI
scrittore
Quando si dice montagna, oggi in Italia i più pensano subito alle solite località turistiche: Courmayeur, Cervinia, Cortina. In realtà questi luoghi dell’industria del turismo sono spazi circoscritti, minoritari, che si sono guadagnati notorietà grazie allo sci e a forti investimenti pubblicitari. Oltre alle località da dépliant patinato, si apre un mondo in gran parte sconosciuto e ormai semi abbandonato dopo lo spopolamento degli anni Sessanta e Settanta. È un mondo denso di storie, di meraviglie destinate a sparire nell’oblio. Un mondo che per molti è ancora segreto.
Il racconto procede attraverso un susseguirsi di incontri inattesi: uomini, donne, animali, avventure e fatti apparentemente lontani tra loro, eppure legati da un filo invisibile che tutto tiene.
Marco Albino Ferrari è una delle voci più autorevoli della cultura di montagna. Nel 2002 ha fondato la rivista "Meridiani Montagne", che ha animato per un quindicennio. Negli anni Novanta ha diretto la rivista "Alp". E a Sondrio ha creato il museo interattivo CAST, CAstello delle STorie di montagna. Scrive testi teatrali e libri bellissimi, ha curato la collana "Storie di Montagna" per il "Corriere della Sera" e per l’Editore Hoepli dirige la collana "Selle Alpine". Nel 2021 è stato insignito del Premio ITAS del libro di montagna.
PER RIVEDERE L’EVENTO:
_____________________
Nel rispetto delle misure di sicurezza vigenti il numero di posti è contingentato e l'ingresso consentito esclusivamente previa prenotazione online. Per accedere alla struttura sarà obbligatorio indossare la mascherina.