9 maggio 2012, ore 14.30
Giardino D’Europa De Gasperi
Festa d'Europa 2012
Sulle rotte d’Europa. Storie e avventure di viaggiatori ieri e oggi
Sulle rotte d’Europa - Storie e avventure di viaggiatori ieri e oggi è un ciclo di laboratori didattici diretti alle scuole primarie del Tesino che sviluppa il tema del viaggio, prendendo spunto dalla vicenda umana e politica di Alcide De Gasperi. Questa personalità ha mosso i primi passi in un piccolo paese di montagna, attraversando cruciali momenti sociali, politici, culturali della storia contemporanea europea. Il progetto parte dalla realizzazione guidata di una grande mappa dell’Europa che intreccia i viaggi di De Gasperi e quelli degli abitanti del Tesino. Si viene così a creare uno strumento per la comunità, da consultare e arricchire di ulteriori nuove testimonianze.
Il processo di elaborazione della mappa avviene in forma partecipata. I bambini hanno il compito di intervistare i propri nonni, genitori e vicini di casa per cercare storie di Tesini andati lontano: si trasformano dunque in “raccoglitori di memoria”, imparano a cercare le storie, ad archiviarle e a comunicarle attraverso lo strumento della mappa.
In occasione della Festa d’Europa del 9 maggio 2012 il progetto è uscito dai confini scolastici. Supportati dal mediatore didattico Nicola Sordo e dalle insegnanti gli studenti hanno avuto modo la possibilità di presentare quest’esperienza nella cornice del Giardino d’Europa De Gasperi alla presenza della comunità.
[Please, accept cookies]