degasperi logo
degasperi logo
Siamo autonomi slide

In viaggio con Alcide. Trento

In viaggio con Alcide. Trento

Ed. 2023-24

In viaggio con Alcide.
Tra passato e presente

Scuola media "A. Manzoni" di Trento

 

Per il terzo anno consecutivo la Fondazione propone "In viaggio con Alcide", un percorso formativo scolastico di educazione civica e alla cittadinanza, indirizzato ai ragazzi delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado “A. Manzoni” di Trento.

Partendo dalla vita e dal pensiero di Alcide De Gasperi, e utilizzando metodologie didattiche laboratoriali e innovative, il percorso approfondisce alcuni temi fondamentali del nostro vivere democratico quali la Costituzione italiana, l’Unione europea, l’Autonomia trentina, affrontandone sì la complessità storica e civica, ma dando agli studenti e alle studentesse anche strumenti concreti e quotidiani per capire il presente e vivere da cittadini e cittadine responsabili e consapevoli, nonché di costruire un percorso organico e annuale – da gennaio a maggio 2024 – di supporto all’insegnamento trasversale dell’educazione civica e alla cittadinanza.

 

A chi si rivolge

Alle classi seconde e terze della scuola primaria di primo grado "A. Manzoni" di Trento, per un totale di 278 studenti coinvolti.

 

Fasi del progetto

Il percorso si suddivide tra le fasi per la classi seconde e le fasi per le classi terze. 

Così composte:

 

1. LANCIO DEL PERCORSO. Classi seconde (gennaio 2024)

Un incontro conoscitivo sul percorso didattico che accompagnerà docenti e studenti lungo l’intero anno.

2.1 IMPARIAMO DAL PASSATO. Classi seconde (gennaio/febbraio/marzo/aprile 2024)

Un racconto suggestivo della vita di Alcide De Gasperi, alla scoperta della grande storia del Novecento, dei principali sistemi politici che lo hanno contraddistinto e dei valori democratici che hanno dato forma al mondo che oggi conosciamo.

 

2.2 SIAMO AUTONOMI. Classi terze (gennaio/febbraio/marzo/aprile 2024)

Il modulo vuole raccontare il viaggio che, tra gravi difficoltà e momenti di grande capacità creativa, ha condotto nel secondo dopoguerra la comunità trentina e quella altoatesina a un riconoscimento autonomistico dentro i confini nazionali.

 

3. ALLA SCOPERTA DEL MONUMENTO DE GASPERI. Classi seconde e terze (gennaio/febbraio/marzo/aprile 2024)

Un’uscita didattica e ludica in piazza Venezia per scoprire la storia e i significati simbolici e figurativi della rappresentazione di Alcide de Gasperi.


4. VIVIAMO LA COSTITUZIONE
. Classi seconde (gennaio/febbraio/marzo/aprile 2024)

Il percorso mira a conoscere e comprendere il significato della Costituzione, analizzandone le origini storiche e avviando una riflessione partecipata sul valore contemporaneo dei suoi principi fondamentali.


5. ORCHESTRA EUROPA. 
Classi seconde (gennaio/febbraio/marzo/aprile 2024)

Raccogliendo la visione degasperiana, il percorso approfondisce la storia e il funzionamento dell’Unione europea, avvalendosi della simulazione di un processo di approvazione di una legge europea.

 

6. I MUSEI E IL GIARDINO. Classi seconde (aprile 2024)

A Pieve Tesino, ebbe inizio l’avventura di De Gasperi e proprio da qui si vuole concludere il percorso di educazione civica intrapreso, dando la possibilità agli studenti coinvolti di scoprire da vicino la grandezza del messaggio umano, politico e spirituale di uno dei protagonisti del Novecento, attraverso la visita a due luoghi simbolo del messaggio degasperiano, nonché ripercorrendo la storia di quelle terre alla scoperta degli avventurosi viaggi degli ambulanti del tesino nell’Europa moderna.

 

A seguire