L'arboreto
Il Giardino d’Europa si trova all’ingresso dell’Arboreto del Tesino, un polmone verde di 14 ettari sito tra i comuni di Pieve e Cinte a un’altitudine compresa tra 800 e 845 metri; visitabile liberamente in ogni periodo dell’anno, l’area offre una facile escursione di circa un’ora e mezza adatta a tutti.
Il percorso si sviluppa attraverso passerelle e percorsi guidati, snodandosi tra boschi e prati fioriti, piante esotiche provenienti dall’Asia e dal Nord-America e sezioni di bosco misto ricco di specie erbacee. Nell’Arboreto si trovano anche un bosco di abete rosso, originatosi a partire da un vecchio vivaio forestale, un boschetto a ontani che ospita un'area attrezzata per la sosta e una palude ricca di interessanti e rare piante igrofile. L’area comprende anche diversi punti d’interesse culturale, come il roccolo – ricostruzione di una tipica postazione di caccia utilizzata dagli uccellatori dell’area alpina –, il labirinto di meditazione e gli orti didattici, che mettono l’Arboreto in dialogo con i tanti orti urbani che caratterizzano l’abitato di Pieve.
L’Arboreto del Tesino è stato realizzato nel 2002 a partire da un’idea progettuale dell’Università della Tuscia di Viterbo, che fornisce anche il supporto tecnico per la gestione, ed è curato e mantenuto grazie all’impegno delle amministrazioni comunali di Pieve e Cinte Tesino e del Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale della Provincia autonoma di Trento.