Il Giardino d'Europa
L’idea del Giardino d’Europa è nata nel 2009 su iniziativa della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, ispirata dagli spazi verdi annessi alle altre case dei Padri Fondatori dell’Europa unita.
Il Giardino di Pieve Tesino, però, è diverso da quelli della Adenauer Haus e delle Maisons Monnet e Schuman: questi sono luoghi in cui i proprietari hanno vissuto, hanno lavorato per costruire l’Europa e hanno cercato momenti di quiete. Il Giardino d’Europa, invece, è nato postumo: fisicamente staccato dalla casa natale di Alcide De Gasperi, esso è stato volontariamente arricchito da forti elementi simbolici.
I lavori sono iniziati nel 2010: un favorevole pendio all’ingresso dell’Arboreto del Tesino è stato eletto come luogo ideale per l’installazione, il cui progetto è stato elaborato dal Centro Studi Alpino dell’Università della Tuscia e dal Centro Interdipartimentale dell’Orto Botanico di Viterbo.
La realizzazione è stata curata dalla Provincia Autonoma di Trento attraverso il Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale del Dipartimento Risorse Forestali, che si occupa anche della manutenzione.
[Please, accept cookies]
Inaugurato il 18 agosto 2011, il Giardino d’Europa Alcide De Gasperi ha una superficie di circa 830 metri quadri. È costituito da 14 aiuole in acciaio corten, materiale che col tempo diventa color ruggine, inserendosi armonicamente nell’ambiente naturale; la composizione, a forma di emiciclo parlamentare, è delimitata da una semplice recinzione fatta di paletti di legno e cordame.
Quest’ultimo accorgimento permette all’area di mantenere la sua continuità con il paesaggio circostante, nel quale è immersa a tutti i livelli, raccogliendone sia le componenti naturali, sia quelle storiche e culturali.