SIAMO EUROPA | 13 - 15 MAGGIO
Dibattiti, approfondimenti, spettacoli sull’Unione europea
“L’Europa ha anche e soprattutto bisogno di un nuovo progetto di speranza, un progetto che ci accomuni, un progetto che possa incarnare la nostra Unione, i nostri valori e la nostra civiltà, un progetto che sia ovvio per tutti gli europei e che ci permetta di unirci. Penso che questo progetto possa essere costruito intorno a tre assi forti, a un triplice desiderio di Europa che sia unanimemente condiviso da tutti gli europei: quello di un’Europa che innova, di un’Europa che protegge e di un’Europa che sia faro”.
Tratto dall’ultimo discorso di David Maria Sassoli al Consiglio europeo del 16 dicembre 2021
Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, torna il Festival Siamo Europa. E riparte proprio da queste parole tratte da quello che è di fatto il testamento politico di David Maria Sassoli - presidente del Parlamento europeo dal 2019, venuto a mancare lo scorso gennaio – che impegna l’Europa a inseguire traguardi importanti e densi di valori.
Su questa scia Siamo Europa sviluppa, nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 maggio, un articolato programma con dibattiti, conferenze, trekking tematici, laboratori e altro ancora!
Per visionare il programma completo si consiglia di visitare il sito: www.siamoeuropa.provincia.tn.it
Nello specifico vi segnaliamo alcune attività che accompagneremo:
> Venerdì 13 maggio dalle ore 15 alle 17 / Sabato 14 maggio dalle ore 11 alle 13
“Passeggiata sconfinata. Alla scoperta della Trento europea”
Ritrovo: monumento ad Alcide De Gasperi di Piazza Venezia
Un inedito trekking urbano che cerca la storia europea nelle vie e nei monumenti della città di Trento: da Alcide De Gasperi ad Antonio Megalizzi, dall’età del Concilio alla Resistenza; un viaggio nella storia che abita i luoghi della nostra quotidianità.
> Sabato 14 maggio dalle ore 18.30 alle 20.00
“L’Europa in quattro calici: un reading al bicchiere”
Location: Palazzo PAT, Piazza Dante 15 c/o Sala Wolf
Un reading teatrale, una degustazione culturale di vino, un viaggio tra sapori e storie che ci porta a conoscere un’Europa ricca di valori.
COME PARTECIPARE
Per prendere parte agli eventi è necessario effettuare la prenotazione online al seguente link: QUI
Eventuali posti liberi saranno messi a disposizione in loco alle persone in lista d’attesa. Vi consigliamo pertanto di presentarvi poco prima dell’inizio degli eventi.
__________________________
Tra gli enti promotori del Festival rientrano il Servizio Pianificazione strategica e programmazione europea della Provincia autonoma di Trento con EUROPE DIRECT Trentino - CDE Trento Comitato organizzativo EUROPE DIRECT Trentino - CDE Trento, Ufficio politiche giovanili della PAT, Comune di Trento con Civico 13, Università di Trento - Scuola di Studi Internazionali, Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, Fondazione Antonio Megalizzi, Fondazione Museo Storico del Trentino e Fondazione Campana dei Caduti. Tra i media partner citiamo, invece, SanbaRadio e UnderTrenta.