degasperi logo
degasperi logo
siamo europa 2022 slide
05 siamo europa slide
02 siamo europa slide
08 siamo europa slide
07 siamo europa slide
04 siamo europa slide
06 siamo europa slide
01 siamo europa slide

Siamo Europa 2022

Siamo Europa 2022

SIAMO EUROPA | 13 - 15 MAGGIO

Dibattiti, approfondimenti, spettacoli sull’Unione europea

“L’Europa ha anche e soprattutto bisogno di un nuovo progetto di speranza, un progetto che ci accomuni, un progetto che possa incarnare la nostra Unione, i nostri valori e la nostra civiltà, un progetto che sia ovvio per tutti gli europei e che ci permetta di unirci. Penso che questo progetto possa essere costruito intorno a tre assi forti, a un triplice desiderio di Europa che sia unanimemente condiviso da tutti gli europei: quello di un’Europa che innova, di un’Europa che protegge e di un’Europa che sia faro”.

Tratto dall’ultimo discorso di David Maria Sassoli al Consiglio europeo del 16 dicembre 2021

 

Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, torna il Festival Siamo Europa. E riparte proprio da queste parole tratte da quello che è di fatto il testamento politico di David Maria Sassoli - presidente del Parlamento europeo dal 2019, venuto a mancare lo scorso gennaio – che impegna l’Europa a inseguire traguardi importanti e densi di valori.

Su questa scia Siamo Europa sviluppa, nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 maggio, un articolato programma con dibattiti, conferenze, trekking tematici, laboratori e altro ancora!

Per visionare il programma completo si consiglia di visitare il sito: www.siamoeuropa.provincia.tn.it

 

Nello specifico vi segnaliamo alcune attività che accompagneremo:

 

> Venerdì 13 maggio dalle ore 15 alle 17 / Sabato 14 maggio dalle ore 11 alle 13

“Passeggiata sconfinata. Alla scoperta della Trento europea”

Ritrovo: monumento ad Alcide De Gasperi di Piazza Venezia

Un inedito trekking urbano che cerca la storia europea nelle vie e nei monumenti della città di Trento: da Alcide De Gasperi ad Antonio Megalizzi, dall’età del Concilio alla Resistenza; un viaggio nella storia che abita i luoghi della nostra quotidianità.

 

> Sabato 14 maggio dalle ore 18.30 alle 20.00

“L’Europa in quattro calici: un reading al bicchiere”

Location: Palazzo PAT, Piazza Dante 15 c/o Sala Wolf

Un reading teatrale, una degustazione culturale di vino, un viaggio tra sapori e storie che ci porta a conoscere un’Europa ricca di valori.

 

COME PARTECIPARE

Per prendere parte agli eventi è necessario effettuare la prenotazione online al seguente link: QUI

Eventuali posti liberi saranno messi a disposizione in loco alle persone in lista d’attesa. Vi consigliamo pertanto di presentarvi poco prima dell’inizio degli eventi.

 

 __________________________

Tra gli enti promotori del Festival rientrano il Servizio Pianificazione strategica e programmazione europea della Provincia autonoma di Trento con EUROPE DIRECT Trentino - CDE Trento Comitato organizzativo EUROPE DIRECT Trentino - CDE Trento, Ufficio politiche giovanili della PAT, Comune di Trento con Civico 13, Università di Trento - Scuola di Studi Internazionali, Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, Fondazione Antonio Megalizzi, Fondazione Museo Storico del Trentino e Fondazione Campana dei Caduti. Tra i media partner citiamo, invece, SanbaRadio e UnderTrenta.

 

 

 

Scopri le altre edizioni


 
×

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa