degasperi logo
degasperi logo
04 partecipazione
01 partecipazione
03 partecipazione
02 partecipazione

PARTECIPAZIONE.LAB ed. 2021-22

PARTECIPAZIONE.LAB ed. 2021-22

Partecipazione.lab

Istituzioni locali & partecipazione

Ed. 2021-2022

 

Alternando interventi di formazione a laboratori interattivi, questo progetto nasce con il proposito di far scoprire agli studenti e alle studentesse che cosa significhi veramente fare parte di una comunità e come ciascuno di essi possa diventare componente attivo/a del territorio dove vive.

 

Il punto di partenza dell’attività è rappresentato da un’analisi della vita di De Gasperi alla luce dei valori da lui sostenuti nel corso della sua lunga attività politica. Un secondo approfondimento viene dedicato alla nascita delle istituzioni locali come i luoghi di esercizio della democrazia più prossimi ai cittadini e alle cittadine.

 

È in seguito posta attenzione attorno agli sviluppi dei meccanismi di partecipazione attiva che permettono oggi un crescente protagonismo consapevole da parte delle persone, grazie anche alla valorizzazione degli strumenti di cura dei beni comuni e di esercizio della democrazia diretta. In aggiunta, il percorso si propone di promuovere, da un lato, una maggiore conoscenza delle istituzioni locali attraverso l’incontro con i rappresentanti politici del Comune di Trento e, dall’altro, una sperimentazione in prima persona di un processo decisionale nel quale simulare un confronto dialettico attorno ad un tema di stretta attualità.

 

A chi si rivolge:

Il percorso coinvolge gli insegnanti e gli studenti delle classi III, IV, e V delle scuole secondarie di secondo grado e dei centri di formazione professionale del Comune di Trento.

 

Caratteristiche del progetto:

Il progetto consiste in 5 incontri (+1 facoltativo) organizzati con cadenza settimanale.

 

INCONTRO IN-FORMATIVO

Il primo appuntamento consiste in un incontro della durata di circa 2 ore con tutti i docenti referenti della scuola e con gli studenti rappresentanti delle classi iscritte al percorso.

Lo scopo della riunione “in-formativa” è quello di condividere il programma delle attività previste, di confrontarsi e di offrire ai partecipanti degli spunti utili per gli appuntamenti futuri.

 

INCONTRO ZERO

Breve incontro conoscitivo e organizzativo con i due studenti rappresentanti e i docenti referenti di ciascuna classe per conoscere meglio il gruppo e definire assieme il calendario degli incontri.

 

INCONTRO UNO

// 1° parte

Approfondimento sui valori democratici dell’Italia repubblicana e sul ruolo che la politica interpreta all’interno della società contemporanea. La lezione si svolgerà attraverso il racconto di alcuni passaggi chiave della vita di Alcide De Gasperi e proporrà una riflessione sul ruolo che le amministrazioni comunali hanno svolto nella storia italiana del XX secolo. La classe sarà chiamata a confrontarsi attivamente con il formatore della Fondazione.

 

// 2° parte

Gli studenti e le studentesse decideranno, tra una serie di temi proposti, quale vogliono affrontare nella simulazione che si terrà durante l’incontro successivo.

 

INCONTRO DUE

// 1° parte

Presentazione delle istituzioni locali e in particolar modo del Comune di Trento, illustrazione degli organi che lo compongono (Sindaco, Giunta Comunale e Consiglio Comunale) e spiegazione del loro funzionamento.

 

// 2° parte

Svolgimento della simulazione di un processo partecipativo e di un dibattito attorno al tema scelto nell’incontro precedente.

 

INCONTRO TRE

// 1° parte

Presentazione delle attività dell’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento (“Trento Giovani”) e dello Sportello Giovani del Trentino (“Civico 13”) per mostrare le opportunità di diverso tipo rivolte ai giovani.

 

// 2° parte

Incontro con un/una rappresentante politico/a del Comune di Trento che racconterà la propria esperienza all’interno delle istituzioni locali e dialogherà con la classe.

Terminato il confronto, assieme ai ragazzi e alle ragazze verrà svolta una breve autovalutazione del percorso. Il gruppo deciderà inoltre se è interessato a svolgere il quarto incontro facoltativo. In caso affermativo, verrà indicato il tema specifico da approfondire, scelto sia tra quelli proposti dagli enti aderenti al progetto che in maniera spontanea dalla classe.

 

INCONTRO QUATTRO (facoltativo)

// 1° parte

Breve introduzione legata alle modalità di accesso alle informazioni, allo smascheramento delle fake news e allo sviluppo di un proprio pensiero critico autonomo.

 

// 2° parte

Approfondimento del tema di attualità scelto dalla classe. Lezione a cura di una delle organizzazioni partecipanti al progetto.

 

____________________________________________________

 

I laboratori di educazione alla cittadinanza “Istituzioni locali e partecipazione” sono parte del progetto Partecipazione.lab, iniziativa co-ideata e co-finanziata tra le scuole superiori e i centri di formazione professionali di Trento e l’Ufficio Politiche giovanili del Comune per sostenere la partecipazione studentesca dentro e tra le scuole.

Le organizzazioni che gestiscono il progetto assieme all’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento e alla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi sono Arci del Trentino, Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, Libera Trentino e la Scuola di Preparazione Sociale.
Altre realtà del territorio verranno coinvolte per realizzare il quarto incontro.

 

partecipazione

 

Scopri le altre edizioni