degasperi logo
degasperi logo
03 guido tonelli slide
05 guido tonelli slide
01 guido tonelli slide
02 guido tonelli slide
04 guido tonelli slide

QUALE SCIENZA NEL NOSTRO FUTURO?

QUALE SCIENZA NEL NOSTRO FUTURO?

Venerdì 20 agosto, ore 17.00

Arte Sella - Malga Costa

 

QUALE SCIENZA NEL NOSTRO FUTURO?

 

Incontro con Guido Tonellifisico e divulgatore scientifico

In collaborazione con ARTE SELLA

 

Ci hanno insegnato che la scienza non mente, non sbaglia, è esatta. Ci hanno promesso che grazie al metodo scientifico avremmo spiegato la realtà fino a dominarla. E così, nei lunghi mesi della crisi pandemica ci siamo aggrappati agli scienziati, chiedendo loro di capire, spiegare e anche decidere. E quando abbiamo sentito voci autorevoli proporre spiegazioni diverse, ci siamo spaventati o anche irritati: di colpo anche quella scienza che tutto sa ci è parsa imperfetta, fragile, umana. Inadeguata a offrirci le certezze che le chiediamo.

 

Ma davvero la scienza ha fallito? Oppure siamo noi che non l’abbiamo capita?

 

Guido Tonelli, uno dei massimi fisici italiani, che al Cern di Ginevra è stato uno dei padri della scoperta del bosone di Higgs (la cosiddetta “particella di Dio”) ci conduce lontano dalle mistificazioni e dai luoghi comuni, a riscoprire il ruolo e anche dei limiti della ricerca scientifica e di quella terra di confine tra sapere e mistero, dove mille domande prendono forma e ci stimolano a non smettere di cercare.

Perché fare scienza significa mettere costantemente in discussione tutte le verità che fino a quel momento sono date per acquisite: “la scienza è una rivoluzione permanente. Una ribellione costante”.

Una rivoluzione che non ci impone una via da seguire, ma ci restituisce la nostra libertà per poter scegliere con consapevolezza gli itinerari del nostro cammino.

 

GUIDO TONELLI

Fisico, docente all’Università di Pisa, è uno dei più noti scienziati italiani contemporanei. Grazie agli studi e agli esperimenti compiuti a partire dagli anni Novanta al CERN, si colloca tra i protagonisti della scoperta del bosone di Higgs, valsa agli scienziati Englert e Higgs il Premio Nobel per la Fisica nel 2013. Insignito di molti prestigiosi riconoscimenti per il suo lavoro e i risultati ottenuti, è anche un apprezzato divulgatore: al suo attivo ha diversi libri con i quali ha reso accessibili al grande pubblico temi scientifici affascinanti. Il suo saggio più recente è Tempo. Il sogno di uccidere Chrónos (2021).

 

___________________________

 

VIDEO INTEGRALE DELL'EVENTO

É possibile rivedere l'incontro di Tonelli sul canale YouTube della Fondazione cliccando QUI. 

 

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

Si ricorda che al momento i posti sono tutti esauriti, ma è possibile prenotarsi in lista d'attesa su Eventbrite: CLICCANDO QUI

L'evento è ingresso libero, ma con prenotazione obbligatoria.

 

GREEN PASS

Secondo quanto previsto dalle normative nazionali e provinciali, a partire dal 6 agosto per partecipare agli eventi in luoghi chiusi è obbligatorio esibire la "Certificazione verde COVID-19" (GREEN PASS). Verrà pertanto richiesto all'ingresso il Green Pass in formato digitale o cartaceo, insieme alla carta d'identità. Grazie per la collaborazione!

 

INFORMAZIONI

Per assistenza o informazioni è comunque possibile contattare il numero 0461 314888 o scrivere a comunicazione.fdg@degasperitn.it

 

 

Gli eventi della rassegna