degasperi logo
degasperi logo
corso insegnanti slide

Corso insegnanti

Corso insegnanti

Il corso di aggiornamento per insegnanti

 

Obiettivi

  • Stimolare idee e iniziative per valorizzare in modo nuovo il lavoro scolastico.
  • Proporre attività per riflettere sul concetto di “comunità” in classe.
  • Condividere metodi e tecniche per un insegnamento valido e innovativo dell’educazione civica.
  • Fornire strumenti per avvicinare gli alunni al valore del Bene comune e alla cittadinanza attiva.
  • Raccontare in modo chiaro ed efficace la Costituzione, l’Agenda 2030 e la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

 

Programma degli appuntamenti formativi

Il corso, della durata di 10 ore, è articolato in 4 interventi (8 ore) tra metà novembre 2020 e metà dicembre e in un incontro (2 ore) di monitoraggio a marzo-aprile 2021. I primi 4 appuntamenti si sono svolti a distanza.

 

  • Giovedì 19 novembre / ore 16.30-18.30

corso insegnanti relatori affinatiEraldo Affinati, Educare per vivere

La scuola come luogo di formazione e di crescita per i cittadini del domani. Un centro di educazione permanente che integri la didattica delle singole materie curricolari con gli insegnamenti utili per costruire una vera comunità umana.

FOTINA Eraldo Affinati: vive a Roma, scrittore e insegnante. Insieme alla moglie, Anna Luce Lenzi, ha fondato la "Penny Wirton", una scuola gratuita di italiano per immigrati. Ha scritto numerosi libri e romanzi tra cui Via dalla pazza classe. Educare per vivere (Mondadori, 2019) nel quale racconta la storia di una nuova esperienza didattica dove ci si guarda negli occhi, sedendo allo stesso tavolo, senza classi e senza voti, in una relazione d'amicizia e simpatia.

 

Per rivedere l'intervento: CLICCA QUI

 

  • Giovedì 26 novembre 2020 / ore 16.30-18.30

corso insegnanti relatori linardiMarco Linardi, La partecipazione attiva e la cura dei beni comuni: due sfide del nostro tempo.

Un approfondimento sul concetto di “comunità” nella quale il cittadino è chiamato a vivere. Come possono essere realmente protagonisti gli studenti all’interno della propria comunità?
Quali progetti si possono costruire e poi realizzare con i giovani a
beneficio di tutta la collettività?

FOTINA Marco Linardi: facilitatore in percorsi di orientamento nelle scuole e formatore in progetti di promozione della partecipazione scolastica e della cittadinanza attiva in numerosi istituti della provincia di Trento. Docente formatore per gli insegnanti nella sperimentazione della metodologia attiva e partecipata nella didattica.

 

  • Martedì 1 dicembre 2020 / ore 16.30-18.30

corso insegnanti relatori sarfattiAnna Sarfatti, Le scuole cantieri di diritti e doveri

 Una lettura della Costituzione in chiave “applicativa”, concentrando l’attenzione su alcuni temi chiave ed esplorando alcune proposte didattiche innovative da proporre in classe. In seguito viene proposto un focus dedicato alla spiegazione   ai bambini delle regole di partecipazione del singolo all’interno di una comunità.

Anna Sarfatti: vive a Firenze, ha insegnato per molti anni nella scuola primaria e dell’infanzia. È impegnata nella ricerca di percorsi e strumenti per promuovere la cultura dei diritti e della cittadinanza attiva tra i bambini. È autrice di numerosi libri per i più giovani, tra cui La Costituzione raccontata ai bambini (Mondadori 2006) e Sei Stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini (Salani 2010), scritto assieme al magistrato Gherardo Colombo.

 

  • Giovedì 10 dicembre 2020 / ore 16.30-18.30

corso insegnanti relatori conciAlberto Conci, Educazione alla cittadinanza: strumenti e metodologie

L’insegnamento a scuola dell’educazione civica e alla cittadinanza. Alcune idee per valorizzare nelle classi queste materie e per sviluppare una divulgazione trasversale alle varie discipline. Come spiegare l’Agenda 2030 dell’Onu ai più giovani e come stimolare inedite riflessioni sul termine “comunità”. Proposte innovative di lavoro sulla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza per la quale ricorre il 30° anniversario della ratifica italiana il 31 maggio 2021.

FOTINA Alberto Conci: docente di religione al Liceo da Vinci di Trento, è attivo da anni nella formazione dei giovani alla cittadinanza attiva. Giornalista pubblicista ha scritto numerosi saggi e libri tra cui, per la casa editrice “Il Margine”, Sedie vuote. Gli anni di piombo: dalla parte delle vittime e A onor del vero. Piazza Fontana. E la vita dopo, entrambi assieme a Paolo Grigolli e Natalina Mosna. Per questi due volumi è stato insignito dall’ex Capo dello Stato Giorgio Napolitano del riconoscimento di Cavaliere della Repubblica.

 

  • 4 maggio 2021 / ore 16.30-18.30

corso insegnanti filosi luca e debbi

Luca Filosi e Deborah Müller,
Monitoraggio dell’andamento del progetto

 

Conclude il corso, a distanza di alcuni mesi dal suo inIzio, un momento di confronto tra i partecipanti e di verifica sullo stato di avanzamento delle diverse iniziative intraprese, guidato dai formatori della Fondazione.

 

 
×

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa