Pionieri: la sfida di essere cittadini
È possibile fare esperienza di cittadinanza consapevole fin da giovanissimi?
È questa la sfida lanciata da “Pionieri”, il percorso di crescita e formazione rivolto ai bambini e alle bambine della scuola primaria lanciato nel 2020 dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.
Il progetto di durata annuale, mira a realizzare una fitta trama di collaborazioni tra docenti, studenti e formatori, raccogliendo l'impegno dell'educazione alla cittadinanza.
Il progetto si articola in due diversi filoni tematici:
1) Pionieri Cittadinanza - percorso legato al valore del bene comune;
2) Pionieri Europa - dedicato al tema dell’accettazione e valorizzazione delle diversità intesa come chiave di volta della cittadinanza europea.
COME SI STRUTTURA IL PROGETTO
1) un corso di aggiornamento per i docenti propedeutico al percorso e ideato ad hoc per prepararli ad accompagnare i propri alunni a divenire “pionieri”;
2) una serie di interventi didattici dedicati ai bambini e alle bambine che prevedono l’utilizzo di metodologie didattiche innovative e che consentano di enucleare i capisaldi del percorso;
3) la realizzazione da parte dei partecipanti di un elaborato artistico, sintesi personale delle riflessioni scaturite nello svolgimento del percorso e strumento per rielaborarle in classe.
Attraverso la stretta collaborazione tra docenti ed educatori della Fondazione, le bambine e i bambini delle scuole primarie aderenti verranno accompagnati alla ricerca dei valori fondativi del nostro territorio e delle nostre comunità.
Grazie ad attività didattiche innovative e ad un approccio graduale e giocoso si trasformeranno in piccoli pionieri, cercatori di quelle pepite d’oro che le nostre comunità custodiscono, ma che attendono di essere riscoperte e liberate da ciascuno di noi: bene comune, diritti e doveri, solidarietà, partecipazione, responsabilità, rispetto di se stessi e degli altri.