Visioni d'Europa
EDIZIONE 2019-2020
Visioni d’Europa 2020 è un progetto di educazione alla cittadinanza europea gestito dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, in collaborazione e con il sostegno delle Politiche giovanili del Comune di Trento, che si propone di dare la possibilità ad un gruppo di 20 ragazzi/e, di età compresa tra i 18 e i 23 anni, di sviluppare delle occasioni di riflessione sul senso di essere cittadini europei oggi.
L’Unione Europea è un attore sovranazionale sempre più importante nelle dinamiche nazionali, internazionali e locali, e proprio per questo è di vitale importanza conoscerlo approfonditamente, al fine di trovarci pronti per le sfide che verranno.
Attraverso la voce della scienza e l’aiuto dei giovani partecipanti al progetto si è approfondita la complessa realtà europea, raccogliendo l'esempio e l'impegno di Alcide De Gasperi, quale padre fondatore dell'Unione Europea.
Programma
Il progetto si è composto dalle seguenti 3 fasi:
1. una giornata di formazione laboratoriale specifica (12 settembre 2020) presso il Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino e il Giardino d’Europa, dove i partecipanti hanno potuto conoscere la storia di uno dei più importanti padri fondatori dell’Unione Europea e organizzare nello specifico ogni webinar, condividendo il lavoro svolto a distanza e in gruppo nei mesi precedenti, in vista delle successive fasi progettuali;
2. la costruzione, la preparazione e la conduzione di un ciclo di sei webinar divulgativi (dal 14 settembre al 6 ottobre 2020), dal titolo Visioni d’Europa. Passato, presente e futuro dell’Ue, su iscrizione gratuita, con l’obiettivo di scoprire da vicino cosa abbia comportato per ciascun cittadino la nascita del progetto europeo e cosa significhi oggi “essere europei”, in un mondo cambiato tanto rapidamente e aperto a prospettive per molti aspetti nuove.
Scarica il programma dei webinar di Visioni d'Europa. Passato, presente e futuro dell'Ue:
Programma generale webinar_2020.pdf
Programma specifico dei singoli webinar_2020.pdf
3. la costruzione, assieme ad un gruppo di insegnanti, di un percorso di formazione alla cittadinanza europea (dal 20 novembre al 18 dicembre 2020) all’interno delle scuole del Trentino, dal titolo Visioni d’Europa 2020: a scuola di U.E., che si è sostanziato nell’organizzazione di un ciclo di cinque webinar tematici e che ha coinvolto più di duecento studenti a ragionare su quale insegnamento trarre dalla storia europea e quale futuro provare a immaginare assieme.
Scarica il programma dei webinar di Visioni d'Europa: a scuola di U.E.:
Programma generale webinar_2020. pdf
____________________________________________________________
Visioni d’Europa 2020 è promosso dall’Ufficio Politiche giovanili del Comune di Trento e dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.