degasperi logo
degasperi logo
1 Marcello Flores ideologie del 900 slide

Primo incontro, Marcello Flores

Primo incontro, Marcello Flores

Mercoledì 28 aprile / ore 17.45

 

IL COMUNISMO

Marcello Flores

Introduce Gustavo Corni

 

PRESENTAZIONE:

L’ideologia comunista ha conosciuto una vita lunga e complessa, che ha trovato una sistemazione pressoché definitiva con l’esperienza della rivoluzione bolscevica in Russia, che ha permesso per la prima volta l’instaurazione di un potere comunista. L’attenzione non si concentrerà, quindi, sulle origini dell’ideologia comunista con il Manifesto di Marx e la vita della Prima Internazionale, ma su quella che prende vita e s’impone in gran parte del mondo a partire dal 1917. Essa è, al tempo stesso, un modello per la conquista del potere, che si ritiene avere individuato nella sua forma storicamente più adeguata, e un’ideologia di mantenimento del potere e di lotta contro tutti i nemici del socialismo, quelli che verranno indicati successivamente come i diversi «nemici del popolo» da contrastare ed eliminare.

 

L’ideologica comunista-bolscevica trova in Lenin il suo principale interprete e organizzatore anche se essa conoscerà nei decenni successivi delle importanti trasformazioni. Si porrà l’accento soprattutto sul legame tra l’ideologia e il potere che essa legittima e informa, per inserirla pienamente dentro la storia e le vicende del Novecento, non dimenticando le molteplici esperienze, anche dissimili, che essa produce nel corso del secolo scorso.

 

IL RELATORE:

Marcello Flores, già ordinario di storia contemporanea presso l’Università di Siena, è autore di svariate pubblicazioni dedicate a temi della storia del Ventesimo secolo, fra cui Il genocidio degli Armeni (Bologna, 2006). Ha curato grandi opere di respiro internazionale: Storia della Shoah. La crisi dell'Europa, lo sterminio degli ebrei e la memoria del XX secolo (Torino, 2005) ed Enciclopedia dei diritti Umani (Torino, 2007). Accanto al tema dei genocidi e della memoria, asse centrale dei suoi interessi è la storia del comunismo. Segnaliamo: L'età del sospetto. I processi politici della guerra fredda (Bologna, 1995), 1917. La Rivoluzione (Torino, 2007) La fine del comunismo (Milano, 2011), La forza del mito. La Rivoluzione russa e il miraggio del socialismo (Milano, 2017). Le pubblicazioni più recenti sono: Cattiva memoria. Perché è difficile fare i conti con la storia, (Bologna, 2020) e, con M. Franzinelli, Storia della Resistenza (Roma-Bari, 2019).

 

 

IL VIDEO DELL'INCONTRO 

Per vedere la registrazione del webinar clicca qui

 

________________________

 

Il percorso è riconosciuto ai fini del diritto/dovere di assolvimento all’obbligo di aggiornamento dei docenti previsto dai vigenti accordi contrattuali del comparto scuola.

 

 

 

Gli appuntamenti