Giovedì 15 settembre, ore 20.45
Trento – Auditorium del Conservatorio F.A. Bonporti
LA SCUOLA SIEDE FRA
PASSATO E FUTURO
(e deve averli presenti entrambi)
incontro con Vanessa Roghi,
storica della cultura e autrice televisiva
con intermezzi musicali a cura degli allievi del Conservatorio
«La scuola siede fra passato e futuro (e deve averli presenti entrambi)».
Ci prepariamo a celebrare i cento anni dalla nascita di don Lorenzo Milani (1923) con questa sua citazione contenuta nella Lettera ai giudici: un invito ancora attuale se non urgente.
La scuola siede fra passato e futuro, perché i bambini, come diceva Gianni Rodari, vengono dal futuro, e non possiamo ignorarlo. Per stare con loro occorre guardare lontano e per farlo è importante salire sulle spalle dei giganti che ci hanno preceduto:
il passato è per noi la grande lezione pedagogica e didattica di maestri come Mario Lodi.
Don Milani, Rodari e Lodi: tre insegnanti divenuti “maestri” a cui
Vanessa Roghi ha dedicato pagine colme di passione pedagogica e civile ci invitano a parlare di scuola, di tempo presente, di cose da fare e già fatte. Insieme. Della bellezza delicata della sfida educativa e dell’incontro tra insegnante e allievo da cui spesso nasce la scintilla
che accende il fuoco dei giovani. Il fuoco del futuro.
VANESSA ROGHI
Nata a Orbetello nel 1972, Vanessa Roghi è una storica della cultura e autrice televisiva. Da anni lavora per i programmi storici di Rai Tre dove ha realizzato numerosi documentari. Ha inoltre insegnato all'Università di Roma la Sapienza e a Roma 3. E' autrice di numerosi saggi dedicati ai temi della storia della scuola ed ell'educazione, che promuovono l'idea della scuola come percorso di cittadinanza e democrazia, laboratorio del futuro della società. Dallo studio delle biografie di alcuni dei grandi maestri del Novecento italiano nascono La lettera sovversiva. da don Milani a De Mauro il potere delle parole, 2017; Piccola città. Una storia comune di eroina, 2018; Lezioni di fantastica. Storia di Gianni Rodari, 2020; Il passero coraggioso. Cipì, Mario Lodi e la scuola democratica, 2022). Per Einaudi ragazzi ha scritto Voi siete il fuoco, una storia della scuola per gli adolescenti, 2021.
___________________________
INFO E CONTATTI
Per assistenza o informazioni è comunque possibile contattare il numero 0461 314845 o scrivere a eventi@degasperitn.it
La partecipazione in presenza all'evento è valida ai fini dell'aggiornamento professionale del personale docente. L'evento è incluso nel corso di formazione Stra.bene Factor.