Modulo di educazione alla cittadinanza
Viviamo la Costituzione
Alcide De Gasperi difese per tutta la vita alcuni valori democratici che vide infine incarnarsi nella Repubblica italiana. Il percorso mira a conoscere e comprendere il significato della Costituzione, analizzandone le origini storiche ed avviando una riflessione partecipata sul valore contemporaneo dei suoi principi fondamentali.
Il modulo si compone di:
VIVIAMO LA COSTITUZIONE – Lezione interattiva (2h)
PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE
Un’analisi storica delle origini del testo costituzionale e di alcuni dei suoi valori fondanti, come la libertà di pensiero e l’uguaglianza tra cittadini. Un’occasione per avviare una riflessione partecipata sulla percezione dei diritti e dei doveri dei cittadini nella vita degli studenti.
CITTADINI COSTITUENTI – Laboratorio (2h)
PER LE SCUOLE SECONDARIE
La Costituzione è stata scritta più di settant’anni fa, ma gli articoli che la compongono mantengono una valenza e un’importanza quanto mai attuale. Il laboratorio formativo mira a far comprendere, attraverso l’analisi diretta di alcuni dei valori ispiratori e dei principi fondanti della Carta, come quest’ultima trovi costante applicazione nella quotidianità di ciascuno di noi, così chiamato a renderla “Costituzione vivente”.
PADRI E MADRI COSTITUENTI – Laboratorio (2h) - Facoltativo
PER LE SCUOLE SECONDARIE DI 1° GRADO
Una lezione alla scoperta di alcune delle figure principali che hanno contribuito alla scrittura della Costituzione e alla definizione di quei principi fondamentali che stanno alla base della vita di ognuno di noi.