degasperi logo
degasperi logo
03 carofiglio slide
05 carofiglio slide
04 carofiglio slide
02 carofiglio slide
01 carofiglio slide

PER UNA POLITICA CHE CREDA NEI MIRACOLI

PER UNA POLITICA CHE CREDA NEI MIRACOLI

Mercoledì 28 luglio, ore 20.45  

Civezzano - Palestra comunale

 

PER UNA POLITICA CHE CREDA

NEI MIRACOLI

Incontro con Gianrico Carofiglio,

scrittore ed ex magistrato

 

«Caro De Gasperi l’attesa è vivissima nel Paese: bisogna compiere un altro miracolo! Perché anche il miracolo è strumento essenziale della vita politica».

 

L’appello che Giorgio la Pira, padre costituente e celebre sindaco di Firenze, rivolge allo statista trentino nel lontano 1948 ci riporta agli anni della Ricostruzione e a quel cruciale mese di aprile in cui si svolsero le prime elezioni repubblicane. Quando un intero Paese si mobilitò, scese in piazza, si riversò ai seggi elettorali, dimostrando che in quel miracolo ci si credeva davvero.

 

Oggi, a oltre settant’anni di distanza, molte cose sono cambiate.

Se ancora una volta il Paese è percorso da speranze di Ricostruzione, pochi, pochissimi sembrano credere ancora che la forza creatrice della politica possa compiere il miracolo. La fiducia di un tempo pare essersi dissolta, travolta da un’onda potente di disillusione.

 

Ma il nostro futuro può prescindere dall’azione politica?

 

Sulla scia di questo interrogativo, Gianrico Carofiglio ci accompagna alla ricerca di una nuova pratica della convivenza civile, fondata sull’accettazione attiva dell'incertezza e della complessità del mondo, ma anche sull'esercizio del pensiero critico e dei valori democratici. Per sottrarsi alle manipolazioni e riaffermare - contro ogni fanatismo - il valore laico ed emozionante dell'impegno politico.

 

GIANRICO CAROFIGLIO

Nato a Bari nel 1961, ha svolto per anni l’attività di magistrato, occupandosi in particolare di indagini sulla criminalità organizzata. Ha lavorato in qualità di pretore, pubblico ministero e sostituto procuratore antimafia. È stato consulente della Commissione parlamentare antimafia e senatore della Repubblica per il Partito Democratico. Scrittore, dal 2002 ad oggi ha pubblicato romanzi e saggi tradotti in tutto il mondo e vincitori di numerosi premi. Il suo lavoro più recente è La disciplina di Penelope (2021).

 

___________________________

 

DIRETTA STREAMING

Sul canale YouTube della Fondazione potete rivedere ogni singolo evento (CLICCA QUI).

 

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE 

L'evento è ingresso libero, ma con prenotazione obbligatoria.
Sarà possibile effettuare la prenotazione esclusivamente online attraverso la piattaforma Eventbrite.

 

INFO E CONTATTI 

Per assistenza o informazioni è comunque possibile contattare il numero 0461 314888 o scrivere a comunicazione.fdg@degasperitn.it 

 

 

 

Gli eventi della rassegna


 
×

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa