Informazioni
Organizza la tua visita
Il Museo Casa De Gasperi, il Giardino d’Europa De Gasperi ed il Museo Per Via si trovano a Pieve Tesino, paese natale dello statista trentino e luogo d’origine di generazioni di perteganti. Immerso nel verdeggiante altopiano del Tesino ad un'altitudine di circa 800 metri, il paese conta circa seicento abitanti ed è raggiungibile con mezzi privati o attraverso il trasporto pubblico locale.
SCEGLI LA MODALITA'
Fino al termine dell'attuale emergenza sanitaria gli insegnanti avranno la possibilità di scegliere con quale delle seguenti modalità attivare l'offerta:
- Percorsi didattici nelle strutture museali e relativi approfondimenti in classe (ove previsti dall'offerta)
- Interventi didattici in classe
- Didattica a distanza
Qualora l'emergenza sanitaria dovesse terminare prima della fine dell'anno scolastico, l'offerta didattica sarà fruibile soltanto con le modalità ordinarie oppure, in alternativa, interamente in modalità a distanza.
DURATA
La durata indicata per ogni percorso è quella prevista dall'ordinaria visita in presenza presso le strutture museali o presso le classi; nel caso di attivazione della modalità didattica a distanza i tempi verranno ridimensionati a seconda del grado di istruzione e del percorso scelto.
ORARI
Tutte le attività proposte si effettuano da settembre 2021 a giugno 2022, in qualsiasi giorno della settimana. È possibile definire gli orari delle attività didattiche al momento della prenotazione, in base alle esigenze specifiche del gruppo.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento si effettua di regola in contanti alla cassa del Museo, nel giorno stabilito per la visita. In alternativa, è possibile concordare previamente con la Segreteria didattica della Fondazione il saldo dell’importo mediante bonifico bancario.
COSTI
La semplice visita guidata a ciascuna delle strutture museali ha un costo di 2 euro per studente. Tutti i percorsi tematici hanno invece un costo di 3 euro per studente.
Tutte le attività sono gratuite per insegnanti ed accompagnatori.
COME PRENOTARE
I percorsi didattici si svolgono esclusivamente su prenotazione, prendendo contatto con la Segreteria didattica della Fondazione alla mail didattica.fdg@degasperitn.it o al tel 331 4745389.
FACILITAZIONI LOGISTICHE
La Fondazione è lieta di mettere a disposizione dei gruppi un luogo coperto e dotato di servizi igienici dove consumare l’eventuale pranzo al sacco. Lo spazio adibito all’accoglienza dista pochi minuti a piedi dai Musei ed il suo utilizzo è gratuito, ma dovrà essere richiesto in fase di prenotazione.
Nella stagione primaverile, se le condizioni meteorologiche lo consentono, è inoltre sempre possibile consumare il pranzo al sacco presso il Giardino d’Europa De Gasperi.