degasperi logo
degasperi logo
Cooperazione slide

Officina Cooperazione 2024

Officina Cooperazione 2024

PERCORSO FORMATIVO

OFFICINA COOPERAZIONE
Un viaggio nell'economia civile,
dalle origini ai nostri giorni

 

Credi che le disuguaglianze siano un problema irrisolto del nostro tempo? Ti sei mai chiesto se possano esistere modelli di sviluppo economico dal basso che creino benessere collettivo e non solo ricchezza di pochi?

 

LA SECONDA EDIZIONE: OFFICINA COOPERAZIONE

Dopo la prima edizione dedicata all’Unione europea, Officina Cooperazione porterà i partecipanti a conoscere la storia e lo sviluppo del movimento cooperativo trentino, italiano ed europeo. Tra il Trentino e l’Europa, partendo dal Bleggio e arrivando alla BCE di Francoforte, in un percorso che dalle tracce di don Lorenzo Guetti porta alle grandi domande dell’oggi su come impostare un vero modello di economia civile.

 

A CHI È RIVOLTA

20 persone tra i 18 e i 29 anni, dei territori della Fondazione Valtes ma anche di altri contesti geografici, che abbiano a cuore un’idea di economia che si prenda cura della comunità.

 

IL PROGRAMMA

Officina Cooperazione si svolge tra marzo e giugno 2024 e prevede le seguenti tappe:

 

  • CONOSCERE LA COOPERAZIONE (ITALIANA, EUROPEA E INTERNAZIONALE) – Weekend residenziale di formazione nel Bleggio (dall’1 al 3 marzo 2024)
    • Partire lì da dove tutto è iniziato, nel Bleggio: da territorio di emigrazione a modello per tutto il Trentino, sulle tracce di don Lorenzo Guetti
  • CONOSCERE ALCUNE REALTÀ DELLA COOPERAZIONE TRENTINA – Incontri sul territorio trentino (marzo 2024)
    • La testimonianza e la voce delle realtà che fanno cooperazione ogni giorno
  • CONOSCERE LA COOPERAZIONE EMILIANA – Viaggio formativo di due giorni a Bologna (4-5 aprile 2024)
    • Stessi valori, diverse forme. Due giorni a Bologna per vedere come si formano i manager cooperativi del futuro e parlare con chi fa cooperazione su larga scala
  • CONOSCERE LA COOPERAZIONE TEDESCA ED EUROPEA – Viaggio formativo in Germania, tra Coblenza, Hamm e Francoforte (5-8 maggio 2024)
    • Quattro giorni in Germania per ampliare lo sguardo oltre confine, andando nei luoghi di Raiffeisen, padre della cooperazione tedesca, fino ad arrivare alla capitale economica europea, Francoforte, per visitare la BCE
  • RACCONTARE IL MONDO COOPERATIVO ALLA CITTADINANZA E NELLE SCUOLE - Restituzione pubblica e nelle scuole (aprile, maggio e giugno)

 

CANDIDATURE E INFORMAZIONI

 

Per informazioni o richieste potete contattare il project manager Jacopo Nicolodi, all’e-mail j.nicolodi@degasperitn.it o al numero 340.8566925.

 

 

 

Officina Cooperazione è un progetto sviluppato dalla Fondazione Valtes in cooperazione con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, in partnership con la Fondazione Don Guetti e con il patrocinio della Federazione Trentina della Cooperazione.

 

fondazione valtesLogo De Gasperi  

logo fond grande2 3 1    COOPTN 2020 LogoUnitas epigrafe positivo page 0001

 

A seguire