degasperi logo
degasperi logo
10 pionieri 2021 slide
09 pionieri 2021 slide
04 pionieri 2021 slide
07 pionieri 2021 slide
03 pionieri 2021 slide
02 pionieri 2021 slide
01 pionieri 2021 slide

Edizione 2020-2021

Edizione 2020-2021

Pionieri.

Alla ricerca di un futuro comune.

Edizione 2020-21

 

La prima edizione di “Pionieri” prende il via in Valsugana e Tesino, territori cari ad Alcide De Gasperi e alla Fondazione, ed è resa possibile grazie anche al sostegno della Strategia Nazionale Aree Interne.

Al suo esordio il progetto coinvolge quasi 200 alunni delle classi IV e V della scuola primaria degli Istituti comprensivi di Strigno e Tesino e di Borgo Valsugana, assieme ai loro 28 insegnanti. In via sperimentale partecipano anche la I, II e III elementare del plesso di Pieve Tesino. Tutti gli interventi sono stati ideati per essere svolti sia in presenza che a distanza.

 

Caratteristiche del percorso

  1. IL CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI
    (novembre-dicembre 2020)

Un corso di formazione rivolto al corpo docente per riflettere sul senso ultimo dell’educazione civica nelle scuole, approfondire i temi della cittadinanza attiva ed esplorare alcune tecniche didattiche innovative legate a questo ambito specifico.

Scarica qui la presentazione e il programma del corso di formazione: 

2020-21_Pionieri_corso di aggiornamento insegnanti.pdf

 

  1. L’INAUGURAZIONE: “ESSERE PIONIERI DI CITTADINANZA”
    (febbraio 2021)

Il momento di lancio del progetto dove incontrare, divisi classe per classe, i bambini e le bambine che si trasformeranno in giovani “Pionieri”. L’appuntamento servirà a introdurre i temi cardine del percorso e a creare coinvolgimento ed entusiasmo. I partecipanti assisteranno a una performance di sand art studiata appositamente per questa iniziativa dall’artista trentina Nadia Ischia e, assieme a lei, sarà presente un secondo ospite molto particolare…

 

  1. IL LABORATORIO: ALLA RICERCA DI UN FUTURO COMUNE
    (marzo 2021)

Un incontro che utilizza modalità sperimentali e innovative per ragionare assieme sulla sfida del futuro, una prospettiva che accomuna ciascuno di noi. La metodologia proposta, inedita per la scuola italiana, aiuterà a sensibilizzare i partecipanti sull’importanza di “ragionare al plurale”, intrecciando le proprie aspettative personali al bene condiviso della propria comunità. Il punto di partenza per dare un senso alla partecipazione civile e alle sue regole. Gli eventi sono realizzati in collaborazione con Skopìa S.r.l.

 

  1. L’ATTIVITA’ CREATIVA E LA MOSTRA FINALE
    (aprile-maggio 2021)

L’ultima fase del percorso inviterà bambini e docenti a mettersi in gioco per produrre un piccolo progetto artistico: ciascuna classe dovrà infatti scegliere una «parola della comunità» che riterrà particolarmente significativa e sarà chiamata a “illustrarla” su un pannello in tela, avvalendosi di materiali e tecniche creative a scelta. Le parole individuate dalle varie classi formeranno insieme un «vocabolario di comunità», che verrà esposto al pubblico tutta l’estate presso il Giardino d’Europa di Pieve Tesino. La mostra, oltre a raccontare a tutti i visitatori il significato del progetto, si pone come obiettivo quello di provare a sensibilizzare il territorio sui temi trattati a scuola nei mesi precedenti. I partecipanti potranno in questo modo portare all’attenzione della comunità degli adulti quei valori che sentono come prioritari, contribuendo così a dare forma alla società che sognano.

 

____________________________________________________________

 

Pionieri: alla ricerca di un futuro comune è un progetto organizzato e curato dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi con il supporto della Strategia Nazionale Aree Interne.

 

Logo Aree interne

 

Scopri di più


 
×

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa