Mercoledì 19 maggio / ore 17.45
IL FASCISMO
Giulia Albanese
Introduce Gustavo Corni
PRESENTAZIONE:
L’intervento ha l’obiettivo di ragionare sul rapporto tra il progetto di ripensamento dell’identità nazionale e il modo in cui, storicamente, il fascismo agì nella ridefinizione lenta ma continua dei confini della cittadinanza in Italia. La storiografia ha ormai da tempo sottolineato l’importanza della costruzione dell’italiano nuovo come un orizzonte fondamentale dentro il quale ragionare sul totalitarismo fascista, l’attenzione alla tensione esistente tra teoria e pratica permette di provare a costruire i presupposti per capire fino a che punto nazionalismo e fascismo si siano identificati e trasformati l’un l’altro.
IL RELATORE:
Giulia Albanese, professoressa associata di storia contemporanea a Padova, ha come suo principale campo di ricerca il fascismo, declinato sotto diverse prospettive. Tra le sue opere: Alle origini del fascismo. Violenza e politica a Venezia 1919-1922 (Padova, 2001), La Marcia su Roma (Roma-Bari, 2014) e Dittature mediterranee. Sovversioni fasciste e colpi di stato in Italia, Spagna e Portogallo (Roma-Bari, 2016).
IL VIDEO DELL'INCONTRO
Per vedere la registrazione del webinar clicca qui
________________________
Il percorso è riconosciuto ai fini del diritto/dovere di assolvimento all’obbligo di aggiornamento dei docenti previsto dai vigenti accordi contrattuali del comparto scuola.